Foggia – Casarano un derby da “paura” per i rossoneri

Purtroppo sarà proprio così per il Foggia, un derby da paura. Oggi lo diciamo e lo scriviamo noi ma soprattutto lo dicono i risultati e le posizioni di classifica delle due squadre. Mentre il Casarano di mister Vito di Bari con i suoi 18 punti è 4° in classifica, il Foggia targato Delio Rossi è 17° con appena 7 punti ed è inesorabilmente in piena zona play out.
La 9a giornata appena terminata ci ha consegnato il Casarano degli ex Millico e Chiricò in grande forma al punto di spazzare via con un rotondo 3 a 0 l’Audace Cerignola, mentre il Foggia ha fatto “harakiri” in casa contro il Crotone con il medesimo risultato. La partita che si giocherà domani alle ore 14,30 al “Capozza” diventa quindi un’altra gara che vedrà i rossoneri davanti ad un bivio dal quale dovrà riuscire ad imboccare la via giusta per evitare una crisi che al momento già esiste ma che potrebbe aumentare in maniera esponenziale fino a diventare ingestibile dopo soli dieci turni del girone d’andata.
Gli infortuni che ancora oggi preoccupano Delio Rossi sono sicuramente uno dei fattori decisivi che hanno caratterizzato gli scarsi risultati e le brutte prestazioni del Foggia ma anche la condizione atletica è stata determinante in alcune partite in cui la squadra si è fatta rimontare oppure sconfiggere negli ultimi 20′ minuti. Però c’è un’ altro fattore che pesa sul morale dei “satanelli” ed quello che riguarda il fatto di essere il penultimo attacco del girone C con 5 gol fatti e anche la terz’ultima difesa con 15 gol subiti di cui 9 in sole due partite, Catania e Crotone.
La società del Calcio Foggia 1920 purtroppo non è molto prodiga di informazioni durante la settimana e per questo motivo i giornalisti, che non hanno la possibilità di assistere agli allenamenti in quel di Trinitapoli (BAT) oppure non vogliono disturbare l’ufficio stampa, a volte devono fare salti mortali per sapere chi sono gli squalificati, se ce ne sono, oppure conoscere le condizione degli infortunati, chi non sarà disponibile e i miglioramenti dei loro traumi e di che natura sono.. Di questo siamo molto dispiaciuti perchè una società professionistica come è appunto il Foggia dovrebbe comunicare più spesso con la stampa magari non ogni giorno ma neanche il giorno prima della partita perchè ci sono testate che scrivono tutti i giorni per informare i tifosi di quello che accade intorno alla squadra rossonera  nel lontano quartiere generale fuori regione.
Per fare un esempio, domani Castorri sarà disponibile? Potranno recuperare Fossati, Valietti e qualche altro calciatori e quali sono i tempi di recupero per Petermann e Rizzo? Intanto per la partita di domani ci aspettiamo da parte del tecnico rossonero un ritorno al 3-5-2 perchè il modulo delle ultime due gare il 3-4-2-1 non ha prodotto gli effetti desiderati ma sotto accusa sono state anche alcune scelte di Delio Rossi in difesa con Staver che dava nelle prime partite più sicurezza al reparto ormai da tempo relegato in panchina, ci ha lasciati perplessi come anche la scelta di continuare a far giocare in porta il giovane Borbei che qualche bella prestazione l’ha anche fatta ma purtroppo per lui quelle negative con sue responsabilità dirette su alcuni gol subiti sono state maggiori. Avere in panchina un portiere esperto come Filippo Perucchini meriterebbe di dargli l’occasione di mettersi in mostra sperando che faccia meglio del giovane Rumeno se non altro per la sua esperienza nella categoria.
Sarà una gara spartiacque domani contro il Casarano perchè la classifica del Foggia è deficitaria e ci aspettiamo che la società e il direttore sportivo prendano in seria considerazione l’idea di andare a pescare qualche “svicolato” che potrebbe fare al caso del Foggia senza aspettare l’apertura del mercato di gennaio perchè come abbiamo più volte detto e scritto , potrebbe essere tardi e la classifica potrebbe deteriorarsi ulteriormente.
Quello che ci preoccupa e dover disputare un’altra stagione all’insegna di quella appena terminata e dover incorrere nei play out oppure ancora peggio retrocedere tra i dilettanti. Il tempo per trovare delle soluzioni importanti e determinanti esiste, basterà avere la volontà di rendersi conto che al momento il Foggia è a forte rischio pur avendo in panchina Delio Rossi che già una volta ha manifestato il suo disappunto e non vorremmo che il tecnico Romagnolo vedendo che la situazione non evolve in maniera positiva potrebbe decidere di lasciare il Foggia con le conseguenze che non vogliamo nemmeno immaginare.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *