Monopoli-Foggia un derby che dara’ molte risposte

Oggi e’ giovedì 9 gennaio e mancano 4 giorni alla partita tra il Monopoli e il Foggia .
Guardando la classifica della 21a giornata di campionato e ricordando le vicissitudini della scorsa stagione relative al club biancoverde, che si salvò dalla retrocessione per il rotto della cuffia, trovarli, con pieno merito, al secondo posto con 41 punti a soli 2 punti dalla capolista Benevento, ci ha sorpreso, ma per gli addetti ai lavori e’ proprio la squadra di Colombo la vera “sorpresa” della serie C girone C.
Anche il Foggia di Luciano Zauri, che lunedì scrso ha ritrovato finalmente i suoi tifosi, con i suoi 25 punti ed e’ purtroppo solo al 14° posto per non aver rispettato il pronostico della vigilia del torneo 2024-2025, aspetta questo derby con la voglia di riscattare la pesante e inaspettata sconfitta casalinga contro il Team Altamura, una sconfitta che ha raffreddato gli entusiasmi dopo i 7 risultati utili consecutivi conseguiti nel 2024.
Sembrerebbe una partita dai valori in campo “impari” ma così non sarà, perche’ oltre ad essere un derby molto sentito, perche’ il Monopoli che ha gia’ battuto due volte in pochi mesi i rossoneri vorra’ dimostrare di meritare la posizione che occupa in classifica e il Foggia del nuovo corso di Luciano Zauri, c vorra’ assolutamente riprendere quella scia di risultati positivi interrotta lunedì scorso.
Ci sono ancora quattro giorni prima del fischio d’inizio di questa gara e c’è il mercato di riparazione che si muove sulle squadre come la nuvoletta di Fantozziana memoria, una finestra di mercato che potrebbe stravolgere alcuni equilibri per entrambe le squadre.
In attesa il Foggia continua la sua preparazione alla partita di lunedì sera. Ci sarà il rientro di Vezzoni che ha scontato la giornata di squalifica ma ancora più importante sara’ il recupero del centravanti Amadou Sarr ormai pronto a riprendere il suo posto al centro dell’attacco rossonero dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori per alcune settimane.
Un rilievo finale vogliamo e dobbiamo assolutamente farlo, senza retorica ma consapevoli che sia necessario. Il Giudice Sortivo di serie C ha multato il Foggia per aver intonato “cori oltraggiosi nei confronti di istituzioni calcistiche” durante il minuto di raccoglimento della scorsa giornata di campionato. Noi riteniamo invece che la Lega al posto di multare la societa’ rossonera, a cui tutta l’Italia calcistica ha espresso solidarieta’, conforto e autentica vicinanza per quando successo quel maledetto 13 ottobre del 2024, si dovrebbe solo ” VERGOGNARE ” e rimanere in un religioso e rispettoso silenzio verso la memoria dei quattro giovani tifosi rossoneri deceduti seguendo la loro squadra del cuore GAETANO, SAMUEL, MICHELE e SAMUELE ma soprattutto dovrebbero “VERGOGNARSI” per NON aver autorizzato il minuto di silenzio su tutti i campi d’Italia nella partita successiva alla tragedia.
FORSE PERCHE’ LA MORTE NON E’ UGUALE PER TUTTI?

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *