Sara’ l’alba di un nuovo giorno per il Foggia?

Manca una giornata al termine del girone d’andata del campionato di serie C girone C 2024-2025 e la classifica ha ripreso vigore per il Foggia, soprattutto per come era diventata dopo la 13a giornata, quindi dobbiamo essere contenti e sperare che questo “trend” positivo di risultati mantenga il suo standard sui livelli delle ultime 5 giornate disputate.

 


Il lavoro mentale e tecnico-tattico di Luciano Zauri sta producendo buoni risultati e dopo la gara di Messina possiamo dire che anche le prestazione della squadra rossonera sono migliorate. Il perche’ e’ facilmente intuibile. Il tecnico abruzzese ha fatto una scelta ben precisa, quella di scegliere una formazione base, infatti si e’ riusciti, con questo sistema, a dare più sicurezza ai calciatori facendo diventare tutto più semplice per acquire i riultati sul campo. Prendiamo come esempio su tutti quello che riguarda Pietro Perina. Per un portire fare ogni settimana alternanza con il collega di turno per difendere la porta della propria squadra, oltre a non fare del bene a lui stesso non dà nessuna sicurezza al reparto di difesa. Perina da quando Zauri lo ha scelto come portiere titolare ha avuto un’ottima “evoluzione” e da quel momento ha cominciato a fare parate importanti e a a dare il meglio di se oltre a dare ai suoi compagni di reparto più tranquillita’ e sicurezza.
Certamente anche la crescita della condizione fisica di alcuni calciatori, che sembravano nei primi tre mesi degli “zombie” che vagavano per il campo senza avere le idee chiare di quello che stavano facendo, ha contribuito alla buona riiscita della prospettiva del tecnico Marsicano per la rislita della classifica. Adesso la situazione sembra essere cambiata e più si andra’ avanti più siamo sicuri che si potra’ pensare a continui miglioramenti.
Il mercato di gennaio , poi, potrebbe dare una linea e un volto diverso a questa squadra che, come tutti sanno, e’ stata costruita questa estate malissimo e con grande fretta pur di portare a Foggia solo delle “figurine” da attaccare ad un album, senza un criterio logico e senza guardare alle caratteristiche in loro possesso che potevano sviluppare il progetto voluto dalla proprieta’.
Luca Leone, il direttore sportivo rossonero, sta già lavorando sia sotto l’aspetto delle cessioni ma soprattutto sotto l’aspetto degli acquisti che dovranno essere ponderati e mirati per evitare di commettere gli stessi errori commessi da chi lo ha preceduto.
Leone che da grande competente di mercato, sapra’ dove intervenire seguendo alcune linee guida dettate anche dall’allenatore e tenendo presente che non ci si può scostare dal numero di calciatori, 23, che devono comporre la lista che viene richiesta dalla Lega di serie C.

 


Foggia – AZ Picerno sara’ la cartina tornasole dell’efficacia della cura Zauri-Leone che rappresenta “l’alba di un nuovo giorno” per il Calcio Foggia 1920 e diventa determinante se la classifica domenica sera facesse un’ altro bel salto in avanti, con buona pace di tutti.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *