Ci siamo fatti una domanda ma perchè per la terza volta, dal 19 maggio scorso giorno in cui si è insediata al fianco del Calcio Foggia 1920, l’Amministrazione Giudiziaria su indicazione del Tribunale di Bari e delle DDA, ha voluto parlare l’Amministratore Giudiziario Avv. Prof. Vincenzo Vito Chionna? Il professionista lo ha fatto al termine della partita di lunedì sera vinta dai rossoneri sul Monopoli.

E quale è stato il motivo del suo intervento nella sala stampa dello Zaccheria “Antonio Fesce”? Semplice. Ha voluto mettere ordine sulle tante voci contrastanti che circolano nell’ aria da diverse settimane circa l’interessamento di un Gruppo Industriale del Nord seguito con grande attenzione da un Avvocato di grande spessore e soprattutto della materia che riguarda intermediazioni finanziarie e cessioni e vendite di grandi aziende e Gruppi Industriali.

Stiamo parlando dell’Avvocato Luigi Iosa, nato a Carlantino ma che svolge la sua attuività professionale nel suo studio Legale a Campobasso.
L’ Avv. Chionna ci ha tenuto a precisare l’argomento che riguarda la cessione eventuale delle quotesocietarie del Calcio Foggia 1920 perchè sicuramente è già stato interessato formalmente quindi ci ha fatto sapere che “chiunque” volesse avvicinarsi al Calcio Foggia 1920 per iniziare e magari portare a termine una trattativa per acquisizione del 100% delle quote societarie del Foggia , dovrà cofronrtarsi con l’unico proprietario che risponde al nome di Nicola Canonico, il quale ha sicuramente la piena autonomia per decidere se cedere le sue quote ma anche di concordarne il prezzo di acquisto al reale valore di mercato delle stesse.
Ma esistono delle regole e delle circostanze che vogliamo chiamare “cavilli giudiziari” da superare e il Prof. Chionna lo ha esposto in maniera precisa ed esaustiva leggendo i 4 punti del dispositivo del Tribunale di Bari circa l’ottività che è stata chiamata a svolgere l’Amministrazione Giudiziaria con l’avvallo del Giuduice Delegato del Tribunale di Bari la Dott.sssa Giulia Romanazzi.

Per questo motivo qualsiasi trattativa verrà aperta per un’eventuale cessione del Calcio Foggia 1920 sarà svolta “dirimente” e in piena “concertazione” dal proprietario Nicola Canonico che dovrà mettere al corrente di ogni suo eventuale movimento oppure contatto con la parte interessata all’acquisto, emettendo e avvisando almeno 15 giorni prima con documentazione scritta sia il Tribunale di Bari e soprattutto l’Amministratore Giudiziario che a sua volta dovrà comunque avallare, insieme a tutte le varie componenti e i vari interlocutori giuridici del Tribunale di Bari , sulle operazioni che si andrebbero ad esplicitare.
Abbiamo avuto una lunga interlocuzione con l’Avv. Luigi Iosa che ci ha confermato che questa operazione, al momento, è allo stato embrionale ma è anche in uno stato d’avanzamento molto concreto tenendo presente che la sua idea di arrivare con questo gruppo Industriale del Nord a investire nel calcio e nel Foggia già dal 2019.

Questo perchè il Gruppo Industriale, di cui fanno una grande azienda Vitivinicola la Vini Fantini ma anche la Saras insieme ad altre Aziende di carattere nazionale ed europeo del settore delle Energie Rinnovabili e Alternative oltre a grossi gruppi Bancari, tutti interessati a fare investimenti al Sud e seguire un progetto di implementazione aziendale per investire una parte delle loro risorse economiche nel calcio strizzando l’occhio al Calcio Foggia 1920, parliamo di aziende che operano sia in Molise, in Abruzzo, a Padova ma anche alcune del territorio di Capitanata come la Fortore Energia e l’Energy Time.

L’Avv. Iosa ci diceva che il lavoro per mettere insieme diverse vedute e strategie aziendali oltre alle diverse progettualità, è lungo e ha necessariamente bisogno di tempo rilevante per essere portato a termine in maniera positiva, per questo motivo bisogna essere cauti anche se la fase di Due Diligence e subito dopo del “Closing” si sta avvicinando con molta velocità e sicuramente potrebbe avvenire prima del 15 aprile 2026 allorquando ci sarà a Foggia il Master “Green Finaance and Global Risk Managment”

organizzato con l’Università di Foggia e che vedrà come relatori un corpo docente di grandissimo livello dove verranno messi a punto molti argomenti ma anche gli sviluppi più importanti e decisivi per una eventuale chiusura della trattativa che potrebbe portare al cambio del vertice societario del Calcio Foggia 1920 e potrebbe anche coincidere con la fase di chiusura della stagione agonistica in corso 2025-2026.
Vigliamo precisare che tutto quello di cui abbiamo parlato fino ad ora è subordinato se la squadra del Foggia riuscirà a mantenere la categoria della serie C, che è un principio e un traguardo “ineruttabile e improcastinabile” per l’eventuale riuscita dell’operazione di closing e di cambio al vertice del Calcio Foggia 1920.
