Il Foggia di nuovo in gioco se……stasera vince

Guardiamola  attentamente la classifica di serie C girone C   solo nella parte della la zona “play out” e retrocessione diretta perchè è quella che interessa al momento il Calcio Foggia 1920 soprattutto dopo i risultati di sabato e domenica relativi alla 18 ^ giornata che si sono registrati prima della gara che vedrà  i rossoneri affrontare il Monopoli  questa sera.

               

I rossoneri sono penultimi insieme a ben 4 squadre Siracusa, Giugliano, Latina e appunto il Foggia con fanalino di coda l’AZ Picerno ma quello che risalta agli occhi è sicuramente il fatto che se la squadra di Barilari questa sera allo Zaccheria dovesse battere nel derby i biancoverdi di Colombo, farebbe un salto in avanti uscendo almeno per questa settimana dalla zona play out e alla vigilia dell’ultima partita del girone d’andata e a pochi giorni dell’apertura del calcio mercato di gennaio che, come dalle esternazioni fatte qualche giorno fa da Nicola Canonico, potrebbe e confermiamo potrebbe anche se noi affermiamo con tutte le nostre forze che “dovrebbe”, cambiare completamente il volto della squadra del Foggia.
Se è vero che andranno via diversi calciatori e soprattutto ci sarà un ridimensionamento di alcuni giovani attualmente in rosa e in prestito, che se pur dotati di buona volontà e tanta voglia di mettersi in mostra a livello tecnico, mancano assolutamente di quella esperienza importante per affrontare il campionato di serie C.
Il tempo per rimettere in linea la classifica esiste perchè a disposizione oltre all’ultima partita di sabato 20 dicembre a Salerno c’è tutto il girone di ritorbo che, affrontato con un’altro spirito e soprattutto con altri calciatori, potrebbe dare ai rossoneri quella spinta per raggiungere la salvezza senza affanni e magari se i profili che saranno prima scelti e poi acquistati saranno all’altezza e con le caratteristiche specifiche che ci risultano richieste in alcuni ruoli in cui la squadrane ha bisogno da parte di Enrico Barilari, allora si potrebbe pensare anche a qualcosa di diverso.
Ma tutto quello che ci auspichiamo di positivo per il Foggia passa inevitabilmente, strano ad ammetterlo, per la parita di questa sera laddove i rossoneri solo con la vittoria e la conquista dei tre punti potrebbe dare alla clasifica una grossa “boccata d’ossigeno” e portare all’interno dello spogliatoio ma anche di tutto l’ambiente rossonero una grossa autostima e allo stesso tempo la consapevolezza che nonostante un girone d’andata che definirlo “scandaloso” è puro eufenismo, nella seconda parte del campionato potrebbe scrivere tutta un’altra storia e un’altro scenario ma solo se la proprietà ritornasse facesse le cose per bene e prendesse delle decisioni sensate, prima di tutto comprando giocatori che indossando la maglia gloriosa del Foggia sappiano dimostrare in campo e fuori campo di essere ne meritevoli e responsabili del futuro di un’intero popolo che da tempo sta soffrendo in una categoria che non gli compete, poi naturalmente tornando ad abbassare i prezzi dei biglietti d’ingresso almeno nei settori popolari dello stadio Zaccheria perchè forse solo cos’ si potrebbe ritrovare anche l’apporto di una parte dei tifosi che fino a questa mattina si sono “disamorati e rassegnati” a seguire la propria squadra in un torneo che potrebbe avere lo stesso epilogo della scorsa stagone, anzi addirittura se non si mettessero a posto le cose nel verso giusto da qui all’inizio del girone di ritorno potrebbero diventare ancora peggiori della scorsa stagione.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *