Guardiamola attentamente la classifica di serie C girone C solo nella parte della la zona “play out” e retrocessione diretta perchè è quella che interessa al momento il Calcio Foggia 1920 soprattutto dopo i risultati di sabato e domenica relativi alla 18 ^ giornata che si sono registrati prima della gara che vedrà i rossoneri affrontare il Monopoli questa sera.

I rossoneri sono penultimi insieme a ben 4 squadre Siracusa, Giugliano, Latina e appunto il Foggia con fanalino di coda l’AZ Picerno ma quello che risalta agli occhi è sicuramente il fatto che se la squadra di Barilari questa sera allo Zaccheria dovesse battere nel derby i biancoverdi di Colombo, farebbe un salto in avanti uscendo almeno per questa settimana dalla zona play out e alla vigilia dell’ultima partita del girone d’andata e a pochi giorni dell’apertura del calcio mercato di gennaio che, come dalle esternazioni fatte qualche giorno fa da Nicola Canonico, potrebbe e confermiamo potrebbe anche se noi affermiamo con tutte le nostre forze che “dovrebbe”, cambiare completamente il volto della squadra del Foggia.
Se è vero che andranno via diversi calciatori e soprattutto ci sarà un ridimensionamento di alcuni giovani attualmente in rosa e in prestito, che se pur dotati di buona volontà e tanta voglia di mettersi in mostra a livello tecnico, mancano assolutamente di quella esperienza importante per affrontare il campionato di serie C.
Il tempo per rimettere in linea la classifica esiste perchè a disposizione oltre all’ultima partita di sabato 20 dicembre a Salerno c’è tutto il girone di ritorbo che, affrontato con un’altro spirito e soprattutto con altri calciatori, potrebbe dare ai rossoneri quella spinta per raggiungere la salvezza senza affanni e magari se i profili che saranno prima scelti e poi acquistati saranno all’altezza e con le caratteristiche specifiche che ci risultano richieste in alcuni ruoli in cui la squadrane ha bisogno da parte di Enrico Barilari, allora si potrebbe pensare anche a qualcosa di diverso.
Ma tutto quello che ci auspichiamo di positivo per il Foggia passa inevitabilmente, strano ad ammetterlo, per la parita di questa sera laddove i rossoneri solo con la vittoria e la conquista dei tre punti potrebbe dare alla clasifica una grossa “boccata d’ossigeno” e portare all’interno dello spogliatoio ma anche di tutto l’ambiente rossonero una grossa autostima e allo stesso tempo la consapevolezza che nonostante un girone d’andata che definirlo “scandaloso” è puro eufenismo, nella seconda parte del campionato potrebbe scrivere tutta un’altra storia e un’altro scenario ma solo se la proprietà ritornasse facesse le cose per bene e prendesse delle decisioni sensate, prima di tutto comprando giocatori che indossando la maglia gloriosa del Foggia sappiano dimostrare in campo e fuori campo di essere ne meritevoli e responsabili del futuro di un’intero popolo che da tempo sta soffrendo in una categoria che non gli compete, poi naturalmente tornando ad abbassare i prezzi dei biglietti d’ingresso almeno nei settori popolari dello stadio Zaccheria perchè forse solo cos’ si potrebbe ritrovare anche l’apporto di una parte dei tifosi che fino a questa mattina si sono “disamorati e rassegnati” a seguire la propria squadra in un torneo che potrebbe avere lo stesso epilogo della scorsa stagone, anzi addirittura se non si mettessero a posto le cose nel verso giusto da qui all’inizio del girone di ritorno potrebbero diventare ancora peggiori della scorsa stagione.