L’elefante ha partorito un topolino

Mentre molti si preparavano a sparare a pallettoni sulla Croce Rossa, ecco che accade quello che i detrattori, i gufi e le cassandre che popolano i social e le tv locali e che accompagnano da sempre, in maniera negativa il camino, le gesta e anche le imprese del Calcio Foggia 1920 non si aspettavano.          I rossoneri hanno vinto il “primo round” della battaglia con il Tribunale Federale Nazionale che ha sancito, in prima istanza, una penalizzazione di -3 punti in classifica al Foggia da scontare nella stagione 2025-2026 che sta per iniziare.

         

NON è assolutamente vero quello che è stato detto e scritto da alcuni organi di stampa e cioè che la Procura Federale aveva chiesto -6 punti di penalità, perchè in ieri in mattinata il Procuratore Federale ritenendo il giudizio sportivo “epocale” aveva chiesto al Tribunale Federale il proscioglimento del Calcio Foggia 1920 in virtù della buona fede della società rossonera per NON aver ottemperato nei tempi previsti ai pagamenti degli stipendi e dei contributi previdenziali e delle fiscalità, che infatti appena le condizioni lo hanno permesso, ha regolarizzato tutti gli arretrati anche se con ritardo ma per motivi e cause di forza maggiore.
Ora in attesa delle motivazioni ma soprattutto del dispositivo della sentenza, è già pronto da parte dell’Avv. Edoardo Chiacchio e del Tribunale di Bari tramite il suo Amministratore Giudiziario Avv. Chionna affiancato alla società di via Gioberti, il ricorso per azzerare completamente anche il -3 e a ridurre anche l’inibizione dell‘Amministratore Unico Michele Bitetto, per la responsabilità oggettiva della società.
Il tutto è avvenuto perchè e’ stato appurato che Nicola Canonico aveva motivi molto seri, tangibili e ampiamente documentati per essere impossibilitato a poter pagare alla scadenza della data stabilita dalla Lega e cioè il 16 aprile scorso, visto che in atto c’erano delle indagini in corso della Polizia Giudiziaria, della Direzione Distrettuale Antimafia e dell’Antiterrorismo, che ne inficiavano la regolarità e che oltretutto NON potevano essere rese pubbliche dai protagonisti per questioni legate allo svolgimento delle indagini stesse che hanno portato poi a 4 arresti e 52 daspo.
E allora di cosa stiamo parlando? “L’elefante grande e grosso ha partorito un misero topolino”, che alla fine nemmeno si vedrà nello scenario di questa stagione del Foggia e finalmente si potrà tirare un sospiro di sollievo e di soddisfazione per aer “creato” oltretutto una nuova statistica e una nuova casistica molto particolare. Il Calcio Foggia 1920 è stata la prima squadra di calcio professionstica in Italia ad essere affiancata da un’Amministrazione Giudiziaria, è stata la prima squadra professinistica a vedere rinviata per ben2 volte una istanza di penalizzazione da parte del Tribunale Federale Nazionale cosa mai successa prima e con molte probabilità sarà la prima squadra professionistica a NON ricevere punti di penaltà per fatti che esulano dalle proprie resposabilità oggettive e quelle del suo proprietario, in questo caso di Nicola Canonico.


Adesso aspettiamo gli acquisti da mettere a disposizione di Delio Rossi. D’accordo .il tempo è tiranno ma abbiamo capito che il Foggia NON partirà per vincere il campionato ma giocherà per salvarsi prima dell’ultima giornata, detto dall’allenatore di Rimini, perchè troppe cose “strane” sono accadute negli ultimi tre mesi , tra cui NON avere un campo per allenarsi in Città e avere la compagnia di un’altra squadra per giocare allo Zaccheria e anche la sua capienza ridotta a un massimo di 7.000 posti, senza trascurare che NON si potranno mettere in vendita le tessere degli abbonamenti per tutta la stagione.

             

Ma a proposito di acquisti, nella tarda serata di ieri l’Area Comunicazione del Calcio Foggia 1920 ha comunicato l’arrivo in rossonero del difensore centrale che può giocare anche terzino , Riccardo Bignami, classe 2000 che si è legato al Foggia fino a giugno 2027. Bignami è cresciuto nelle giovanili della Cremonese dove è tornato nel 2023 giocando le ultime due stagioni collezionando 40 presenze ed 1 gol.
Ma un’altra buona notizia è arrivata 3 giorni fa. L’ex Presidente del Foggia Nicola Canonico si è incontrato con una parte della classe imprenditoriale del territorio con la quale ha intrapreso una collaborazione fattuale per le sponsorizzazioni. Un passo importante e decisivo che si è realizzato grazie soprattutto alla buona volontà dello stesso Nicola Canonico che ha fatto il primo passo verso il tessuto dell’imprenditoria di Foggia, della Capitanata e della Provincia. per ristabilire quel “contatto” empatico che forse negli ultimi quattro anni era mancato.
E poi c’è un ultimo aspetto di grande rilevanza,  infatti sembrerebbe  anche se ne abbiamo la certezza assoluta  e vogliamo usare il condizionale per scaramanzia, che la sinergia tra Nicola Canonico e Delio Rossi funziona e quindi NON ci saranno in questo campionato ne cambi di allenatori e neanche di direttori sportivi, Questo perchè “l’assegno circolare” in bianco, firmato dalla proprietà del Calcio Foggia 1920, lo ha in mano il tecnico Romagnolo, con buona pace di tutti.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *