Dopo la pioggia quasi sempre esce l’arcobaleno

C’era nei giorni scorsi una “spada di Damocle” che pendeva pericolosamente sulla testa del Calcio Foggia 1920 e aveva una data ben precisa, il 31 luglio 2025. L’attesa era snervante e irta di pensieri relativi alla penalizzazione che il Tribunale Federale Nazionale avrebbe potuto comminare ai rossoneri per i mancati pagamenti del 16 aprile scorso. Tra i tifosi ma anche tra molti addetti ai lavori serpeggiava un certo pessimismo, visti i punti tolti al Trapani (-8) per le stesse ragioni del Foggia ma per fortuna, la bravura dell’Avv. Edoardo Chiacchio, esperto di diritto sportivo ma anche con l’aiuto e la spinta della relazione fatta dal Tribunale diBari ed esposta in maniera eccelsa durante il dibattimento dall’Amministratore Giudiziario il Prof. Avv.Vincenzo Vito Chionna, hanno fatto superare l’ostacolo brillantemente, in questa prima istanza e in maniera quasi indenne, la società di via Gioberti. Ma sappiamo che NON è ancora finita perchè ci sarà,. dopo l’uscita delle motivazioni e della sentenza, il ricorso in appello per fare in modo di cancellare del tutto la penalizzazione e anche l’inibizione a carico dell’Amministratore Unico del Calcio Foggia 1920 Michele Bitetto.
Dopo essersi tolta di dosso questa preoccupazione adesso il Foggia deve pensare a formare la rosa dei calciatori ( almeno 23) che saranno impegnati nel campionato di serie C girone C che inizierà il 24 agosto prossimo posticipando di una settimana il primo turno ad eliminazione diretta della Coppa Italia.

         
Ad oggi 2 agosto Delio Rossi, che sta continuando la preparazione nell’impianto sportivo di Trinitapoli (BAT) che sarà il quartier generale del Foggia per tutta la stagione, ha al momento a sua disposizione 16 calciatori. 3 portieri, 5 giovani aggregati dalla Primavera che sarà allenata nel prossimo campionato dal tecnico delle giovanili Lo Muscio e anche 8 profili sotto contrato tra cui 3 calciatori “nuovi” appena acquistati. Si tratta di Winkelmann, Garofalo e Bignami.


Carlo Musa è al alavoro per dare al tecnico Romagnolo,, nel più breve tempo possibile, altri profili di calciatori in linea con le caratteristiche tecniche che vuole Delio Rossi e soprattutto calciatori sani e ben strutturati fisicamente, questo perchè il girone C sappiamo essere un girone prevalentemente poco tecnico ma molto più agonistico, con le dovute eccezioni. Quindi ci si aspetta, in questi giorni altre ufficialità di calciatori che vestiranno la prossima stagione la maglia rossonera del Foggia.

               

Le piste che sta seguendo il direttore sportivo e le trattative che sono aperte ci sono e alcune sono in uno stato anche abbastanza avanzato, per questo motivo grandi preoccupazioni soprattutto tra i tifosi sono immotivate perchè il “calcio mercato” chiude alla fine di questo mese e il Foggia, che NON partirà certamente per vincere il campionato, avrà tutto il tempo di creare un gruppo di lavoro omogeneo, coeso e di media qualità pronto a seguire le direttive del suo allenatore e del suo staff per raggiungere quell’obiettivo primario che la società rossonera si è posto per questa stagione 2025-2026 ma siccome si dice che l’appetito vien mangiando NON mettiamoci dei limiti perchè, come abbiamo sempre detto, nel calcio quello che sembra una certezza oggi potrebbe NON essere quello che accadrà domani.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *