Tutte le strade portano a Roma. Ma oggi 31 maggio 2025 forse possiamo dire che a Foggia tutte le strade porterebbero verso l’iscrizione della squadra rossonera al prossimo campionato 2025-2026. I segnali ci sono tutti e sono chiari, infatti ci siamo chiesti per quale motivo Nicola Canonico, in qualità di proprietario del 100% delle quote societarie del Calcio Foggia 1920, avrebbe fatto preparare tutti gli adempimenti amministrativi relativi all’iscrizione al segretario generale Pippo Severo e pechè avrebbe dovuto far fare al suo Legale, l’Avv Chiacchio, un’istanza di rinvio al Tribunale Federale della Figc in relazione alla certezza di una penalizzazione che sicuramente arriverà dopo il deferimento adottato verso la società rossonera?
Pensiamo di aver capito il perchè è stato fatto tutto questo. Infatti se Nicola Canonico NON avesse avuto buone intenzioni a continuare per il quinto anno consecutivo la sua avventura al vertice del Calcio Foggia 1920 i segnali sarebbero stati diversi.
E poi, che cosa è successo ieri durante l’incontro presso il Tribunale di Bari? Cosa ha detto e cosa può aver promesso l’ex presidente rossonero all’Amministratore Giudiziario , il Prof. Avv. Chionna?
Noi purtroppo NON lo sapremo mai, possiamo però immaginare, con un pò di fantasia, che qualcosa di positivo possa essere accaduto che ci lascia presagire che l’imprenditore di Palo del Colle sia propenso a saldare le pendenza arretrate entro mercoledì prossimo 4 giugno per poi iscrivere regolarmente, due giorni dopo,la squadra rossonera al campionato di serie C girone C per la stagione agonistica 2025-2026.
Sicuramente dobbiamo valutare anche un’aòtro aspetto NON trascurabile, la solidarietà avuta in questo periodo complicato da una parte della Città di Foggia, delle Istituzioni cittadine e soprattutto da una parte della tifoseria organizzata quella che alberga presso la Curva Sud perchè la Curva Nord la pensa inn maniera opposta. Tutto questo affetto dimostrato da più parti, potrebbe aver lasciato una traccia “emozionale” che può aver fatto riflettere Nicola Canonico su una sua possibile riconciliazione con l’ambiente della Città di Foggia, con la quale, diciamo la verità, , NON ha mai creato un’empatia, al punto di ricevere in queste quattro stagioni trascorse alla guida della società di via Gioberti moltissime critiche. Soprattutto in questi ultimi tre mesi per colpa delle sue esternazioni quasi sempre ” fuori luogo” esattamente come quella del 31 marzo scorso, dichiarazioni fatte sicuramente d’istinto ma molto affrettate e forse senza rendersi pienamente conto delle possibili conseguenze a cui sarebbe andato incontro che poi puntualmente si sono verificate a cascata portando sgomento, paura e rassegnazione in tutto l’ambiente calcistico cittadino.
Sia chiara una cosa, però, nessuno ha mai minimamente pensato di fare critiche, a volte anche pesanti, nei riguardi di Nicola Canonico come persona e come imprenditore, anzi abbiamo sempre “stigmatizzato” tutto quello che poteva portare ad una violenza sia fisica che verbale, a minacce e ad azioni criminali. Il nostro è stato sempre un voler criticare e giudicare solo l’operato dell’ex presidente rossonero per il suo modo di agire e di gestire la società e la squadra del Foggia nella sua esclusiva veste di vertice assoluto.
Detto questo, anche noi la pensiamo come molte persone e molti tifosi, cioè che una NON iscrizione sarebbe stata deleteria solo pensarla e terminare così in un modo maldestro e perdente, la possibilità di rimanere e giocare tra i professionisti piuttosto che ricominciare una nuova pagina della storia rossonera dai Dilettanti e soprattutto da una categoria che non può appartenere ad una piazza come quella di Foggia, a cui sta già molto stretta la serie C.
Ormai siamo all’ultimo ostacolo, se pur abbastanza alto, da superare e togliendo i giorni di festa che ci attendono ne resteranno solo 2 per decidere e agire con velocità da parte dell’ex patron del Calcio Foggia 1920. Ci aspettiamo a breve di ricevere notizie certe, magari direttamente dalla sua voce e NON per interposte persone. Vogliamo sapere se continueremo a poterci fidare di Nicola Canonico alla sua eventuale quinta stagione consecutiva al vertce del Calcio Foggia 1920 e vedere giocare la squadra rossonera tra i professionisti oppure……..
Tutte le strade portano a…..
