Apriamo una finestra sul mercato del Calcio Foggia 1920 . Manca un mese all’apertura del mercato invernale ma tutte le squadre di serie C, si stanno muovendo gia’ da tempo alla ricerca dei profili adatti a migliorare e implementare la proprioa rosa di calciatori. Anche il Foggia sembra che si stia muovendo in questa direzione. Le indiscreszioni che circolano sui movimenti che la societa’ di via Gioberti con il suo Ds e con il maggiore azionista starebbe facendo, sono molti e portano a diverse soluzioni. Quelle che siamo riusciti a raccogliere hanno una direzione ben precisa che porta verso il reparto d’attacco dove già dallo scorso anno la squadra aveva questa carenza cronica. Ma ci sono nomi che interesserebbero anche la difesa e il centrocampo. Ci siamo attivati, abbiamo interpellato mediatori di società, procuratori e addetti ai lavori e dalle nostre interlocuzioni sono venuti fuori alcuni nomi, che forse non arriveranno mai alla corte dei rossoneri, ma che comunque denotano almeno una cosa, che la società non sta del tutto ferma e con le braccia conserte ad aspettare che arrivi la manna dal cielo. I Nomi che circolano riguardano cinque attaccanti giovani e meno giovani, un difensore e un centrocampista.
Partiamo da due profili di attaccanti i cui nomi avevamo detto e scritto più di un mese fa e riguardano Andrej Galabinov, attaccante svincolato, che sarebbe una garanzia in area di rigore nonstante i suoi 35 anni. Il suo procuratore Enzo Raiola, con il quale abbiamo parlato, ci ha detto che c’è stato un approccio e poi più nulla. Altro calciatore che potrebbe interessare al Foggia e’ Giuseppe Ambrosino, 20 anni, di proprieta’ del Napoli e attualmente al Catanzaro in serie B. Il ragazzo non gioca ed e’ scontento al punto che vorrebbe andar via e scendere di categoria pur di giocare. Il Direttore Generale del Napoli, Mauro Meluso ci ha detto che a gennaio potrebbe essere riportato in sede e messo nuovamente sul mercato e per questo il Foggia, visti i buoni rapporti con la società Partenopea, potrebbe farsi avanti e richiederne il prestito gratuito fino a giugno. Ricordiamo che Ambrosino e’ un Nazionale Under 21.
Marco Frigerio sicuramente a gennaio andrà via dal Foggia. Parlando con Alessandro D’Amico, il suo procuratore, ci sono due strade per il suo ormai quasi certo trasferimento in serie B alla Feralpisalò. Avere una contropartita in denaro, del valore che si aggirerebbe intorno ai 250/300.000 euro, oppure anche uno scambio di calciatori. Ci sono due profili che potrebbero interessare ai rossoneri. Uno e’ una vecchia conoscenza del Foggia, l’attaccante Marco Sau, 36 anni. L’altro e’ Mattia Felici, attacante di 22 anni, scuola Inter, che ha giocato fin’ora 868 minuti e segnato 1 gol.
In estate si era battuta la pista di un’altro attaccante che anche Peppino Pavone voleva portare a Foggia alla corte di Zeman, si tratta di Alessandro Salvini, classe 2004, in forza al Rimini. Un attaccante che ha le stesse caratteristiche di Jacoponi e Tonin, cioe’ non e’ un centravanti ma una seconda punta. le nostre fonti ci segnalano che ci sono sotto la lente d’ingrandimento del Foggia anche altri due calciatori. Un centrocampista che tra una settimana potremmo vedere all’opera allo Zaccheria perche’ gioca nel Potenza. E’ un esterno di centrocampo e ha 27 anni, Demetrio Steffè. Infine c’è anche un difensore centrale che nel 2021 giocava a Cerignola e l’anno scorso ha vinto il campionato di serie D con il Brindisi. Parliamo di Alex Sirri, 31 anni, molto forte fisicamente che quest’anno fa il capitano della Sambenedettese in serie D girone F.
Abbiamo parlato con il suo procuratore Giovanni Tateo, il quale non ha ne’ confermato e ne’ smentito l’interessamento del Foggia ma le nostre fonti ci parlano di un forte interesse per questa figura di calciatore che potrebbe essere adatto a rafforzare la difesa del Foggia. Chiaramente al calciatore, anche se al momento e’ in testa alla clasifica con la squadra Marchigiana, non dispiacerebbe fare il salto di categoria. Questa e’ la situazione, ad un mese esatto dall’inizio del mercato invernale, chiaramente parliamo solo di indiscrezioni ma è anche vero che tra poco sapremo quali giocatori effettivamente potranno vestire la maglia rossonera, per far fare a Cudini e alla squadra quel salto di qualita’ indispensabile per completare il campionato 2023-2024 nella maniera più “dignitosa” possibile.