Si avvicina sempre di più il giorno dell’esordio in campionato per il Calcio Foggia 1920 nella stagione 2024-2025. Allo Zaccheria e’ atteso il Trapani, che in questa sessione di mercato, pur essendo una neo promossa , ci e’ sembrata una societa’ con le idee molto chiare e soprattutto ci e’ sembrata, sulla carta, una squadra che vuole essere tra le protagoniste di questo torneo di serie C. E il Calcio Foggia1920? Siamo a mercoledi’ 21 agosto e non arriva nessuna notizia ufficiale su acquisti che la societa’ sta perfezionando e che mancano per completare la rosa a disposizione di Massimo Brambilla. Ma non arrivano neanche informazioni di come si stia muovendo oppure di come vuole agire la societa’ nelle persone della proprieta’ e il suo direttore sportivo, per portare a termine questa parentesi del calcio mercato estivo che sembrava essere partito con il botto e i migliori propositi ma che però sta arrivando al suo epilogo, anche se mancano ancora 10 giorni, come un piccolo e innocuo petardo con la miccia bagnata che non esplodera’ mai.
Le indiscrezioni ci sono, come al solito. Per esempio si parla del centrocampista Davide Mazzocco e dell’attaccante Andrea Magrassi che sono gli ultimi due nomi sotto la lente d’ingrandimento del Foggia. Però per questi due profili, che si sono rincorsi negli ultimi giorni, esistono alcune perplessita’. Come arriverebbero a Foggia questi due calciatori? Il centrocampista Davide Mazzocco , 28 anni, di proprieta’ dell’Avellino sembra che non stia nelle condizioni migliori a livello fisico-atletico, infatti nelle ultime due stagioni ha giocato molto poco e dalle informazioni che ci arrivano da Avellino il calciatore ha combattuto per un lungo periodo con una pubalgia cronica che e’ un problema grave per i calciatori se non riescono a superarla. (Vacca fu l’esempio lampante quando il Foggia lo prese dal Venezia)
Il DS Irpino Perinetti vuole cederelo e sta trattando sia con il calciatore che con Domenico Roma e sembra si sia arrivati alla fase conclusiva della trattativa. Mentre l’attaccante Andrea Magrassi del Cittadella , 31 anni, lo scorso campionato ha realizzaro solo 4 gol, addirittura tre meno di Salines del Foggia che e’ un difensore che ne ha realizzati 7. Secondo noi Magrassi, se pur un buon attaccante, non e’ proprio il prototipo di bomber da 15-18 gol che Massimo Brambilla sta cercando per il suo 4-2-3-1, però anche in questo caso la trattativa e’ stata avviata.
Poi c’è Pietro Cianci, 28 anni, in uscita dal Catania che non lo ha convocato per le gare di Coppa Italia. Cianci e’ un centravanti che potrebbe rispecchiare la punta di area di rigore che il Foggia sta cercando.
Ma c’è in’indiscrezione clamorosa che, se fosse vera, potrebbe consegnare al tecnico Brianzolo quell’attaccante tanto atteso e di grande sopessore, che per la sua esperienza garantirebbe sicuramente in serie C, quei gol dei quali il Foggia ha un assoluto bisogno ma deve stare bene fisicamente.
Si tratta di Roberto Inglese, 32 anni, svincolato dal Parma. Nicola Canonico sta trattando direttamente con il calciatore, nato a Lucera e lo vorrebbe a tutti i costi portare alla corte dei satanelli.La Trattativa e’ difficile ma non impossibile. Forse non arrivera’ o forse si, questo non possiamo saperlo con certezza ma una cosa ci sembra essere importante, e’ necessario che la proprieta’ del Foggia riesca, prima della gara contro il Trapani, a potenziere la linea di centrocampo e quella dell’attacco con calciatori che possano far fare alla squadra il salto di qualita’ che tutti si aspettano.
Un pensiero però ci tormenta, sperando si essere smentiti, ed e’ quello che sia Nicola Canonico che Domenico Roma vogliano arrivare al 31 agosto con questa rosa, se non dovessero trovare soluzioni e scelte valide e aspettare così l’apertura della lista ufficiale degli svincolati per completare l’elenco dei 23 da consegnare alla Lega ma anche per avere una scelta più ampia e cercare di non fallire quelle tre pedine importanti che andrebbero a completare il mosaico rossonero da mettere a disposizione di Massimo Brambilla e del suo staff.