Sara’ questa la stagione del Calcio Foggia 1920? Se questa fosse l’ultima domanda di un quiz televisivo, sarebbe una domanda da un milione di euro. Come si fa a saperlo e soprattutto come si fa a rispondere. Guardando però le premesse, le varie situazioni e il comportamento della societa’ rossonera in tutte le sue componenti ma anche l’atteggiamento molto diverso rispetto al “dignitoso” della scorsa stagione, tutto lascia presagire che potrebbe essere l’anno giusto per tentare seriamente la scalata verso la serie B. NON sara’ facile, lo sappiamo e lo sa anche Nicola Canonico come tutti i tifosi rossoneri ma partendo dal basso profilo con cui e’ partita questa stagione 2024-2025 tutto lascia pensare che almeno il Foggia ci provera’ con tutte le sue forze.
Quasi 4000 tessere di abbonamento al 27 di luglio sono un risultato “strabiliante” se si considerano le abitudini dei foggiani che solitamente se non passa il Ferragosto non vanno a mettersui in fila al botteghino sottoscrivere l’ abbonamento. Eppure NON e’ che fino ad oggi siano stati fatti grosse ed eclatanti operazioni di mercato.
Certo i calciatori che il nuovo direttore sportivo Domenico Roma ha portato alla corte del nuovo tecnico Massimo Brambilla, sono calciatori di buona qualita’ ma c’è ancora da fare qualcosa di più in termini di acquisti, qualcosa che alzi l’asticella della qualita’ e soprattutto che soddisfi il palato fine e assetato di calcio di tutto l’ambiente rossonero.
Un’ambiente stanco di galleggiare da anni nel purgatorio della terza serie e che sente vicino come non mai il salto di categoria. Un salto che meriterebbe una squadra e una societa’ ultracentenaria, blasonata e con una storia di 11 campionati dei serie A e 27 di serie B.
E della squadra cosa possiamo dire? 10 acquisti al momento, De Lucia, Camigliano, Parodi, Silvestro, Danzi, Orlando, Sarr, Zunno, Emmausso e Ascione. A questi calciatori vanno aggiunti i 10 profili che gia’ facevano parte della rosa dallo scorsa stagione, Perina, Ercolani, Marzupio, Carillo, Papazov, Saslines, Tascone, Vezzoni Millico e Santaniello. 20 figure professionali che si stanno preparando a disputare un campionato da vertice e da protagonista. Mancano sicuramente almeno 4 tasselli ancora per completare la squadra. Un’esterno di difesa a sinistra, due centrocampisti, di cui un Under ma soprattutto una figura carismatica di qualita’ assoluta che oltretutto faccia da uomo spogliatorio e poi la punta di diamante che assicuri nel modulo di gioco 4-2-3-1 che mioster Brambilla sembra voglia attuare, almeno dai 15 ai 20 gol stagionali.
E’ vero, NON si potra’ rispondere oggi 27 luglio 2024 alla domanda se quella che sta per inizire sara’ la stagione del Calcio Foggia 1920 ma sicuramente tutto lascia intendere che i rossoneri saranno lì a giocarsi la promozione con alcune corazzate come per esempio Catania, Avellino e Benevento ma sappiamo che spendere tanti milioni di euro, NON sempre porta alla conquista dell’obiettivo e del traguardo finale. infatti le esperienze degli scorsi anni lo hanno ampiamente dimostrato, vedi la Juve Stabia che ne e’ la dimostrazione.
Il calcio non e’ una “scienza esatta” e mai una frase del genere e’ stata più indicativa, in poche parole, di una verita’ che più vera NON può essere.