Era già successo domenica scorsa al 101° di Foggia- Cosenza ed è successo anche ieri a Siracusa all’ultimo “sospiro” di una partita che onestamente la squadra rossonera non avrebbe meritato di perdere. Anche questa volta su palla inattiva come contro i Calabresi, allora fu un calcio d’angolo ieri è stata una punizione battuta con uno schema preparato ad arte da Barilari e dai suoi ragazzi che ha permesso a Garofalo di pareggiare e di portare a casa oltre ad un punto che muove la classifica sempre complicata, anche la sua doppietta personale.

La partita ha avuto il solito inizio “distratto” del Foggia che si è fatto infilare in contropiede dopo appena 10 minuti ma questa volta la reazione è stata rabbiosa e veloce arrivando al pareggio, su calcio di rigore, costringendo i Siciliani a giocare dal 16° minuto in dieci uomini per l’espulsione di Bonacchi per fallo da ultimo uomo. La partita è continuata con il Foggia che ha sempre comandato il gioco ma l’inconsistenza tecnica di questa squadra non ha permesso, se pur in superiorità numerica, di portarsi in vantaggio anzi al 24° il Siracusa ha segnato la rete del2 a 1 per un errore di Staver che rimetteva in gioco Rachine Ba, il quale a porta vuota segnava il momentaneo sorpasso. Da quel momento, però, i rossoneri hanno cercato di rimettere in equilibrio la gara e ci sono riusciti solo al 97° con il proprio capitano che è stato anche il migliore in campo per la squadra di Barilari.

Il tecnico Ligure in 5 partite ha messo da parte 5 punti che non sono molti ma nemmeno pochi considerando l’attuale situazione di classifica del Foggia e della “frustrante” situazione societaria che ha tenuto banco in questa settimana. Molti assenti nel Foggia alcuni dei quali abbastanza “sospetti”. Oltre a Ilicic che ha rescisso il contratto in maniera consensuale col Foggia non erano stati convocati gli infortunati Petermann e Castorri così come assenti erano Byar e Felicioli. Ma il solito nostro “uccellino” ci ha fatto sapere che con molte probabilità a gennaio sia Castorri che Byar torneranno uno al Cesena e l’altro al Bologna che sono le loro squadre che li hanno prestati al Foggia perchè per loro si apriranno le porte della serie B mentre Felicioli, l’umico rimasto del Foggia della scorsa stagione, vuole andare via e Petermann che prima di gennaio non potrà ritornare a disposizione del tecnico foggiano perchè come avevamo scritto il suo infortunio è più grave del previsto e bisogna anche considerare che il play del Foggia ha ormai 31 anni e certi infortuni sono difficili da superare del tutto. Alcune notizie parlano di un mercato in uscita e in entrata di almeno 5 4/5 calciatori ma noi sulle eventuali acquisti di spessore nutriamo notevoli dubbi.

Adesso puntiamo l’attenzione sulla questione societaria. Ecco quale potrebbe essere lo scenario che si dipanerà all’orizzonte del Calcio Foggia 1920 nei prossimi giorni. Tutto parte da un Master organizzato dall’Università di Foggia in cui si ritroveranno nella nostra Città alcune Grandi Aziende del settore Vitivinicolo legate allo sviluppo delle Energie Alternative e Rinnovabili. Queste Aziende sono diverse e tutte di grande livello, operanti in Italia e in Europa, molto solvibili e seriamente interessate ad investire al sud e nel calcio guardando soprattutto ad una piazza appetibile come quella di Foggia. Stiamo parlando di un “pool” di Aziende di cui ne fanno parte, una che opera nella provincia di Campobasso, altre in Abruzzo e anche una Azienda che è del territorio locale della Capitanata.
Questo pacchetto di società interessate all’acquisizione del quote societarie del Calcio Foggia 1920 fanno un riferimento ad un professionista che gestisce l’intera delicata operazione di avvicinamento alla conquista del vertice dei “satanelli”, si tratta di un Avvocato della provincia di Foggia che ha lo studio e lavora a Campobasso.
L’Avvocato
Un professionista che ha già avuto a che fare con l’ambiente del calcio ma che ha operato soprattutto per grosse operazioni finanziarie fatte per conto di clienti di Gruppi Industriali importanti in tutta Italia da Nord a Sud.
NON faremo i nomi per il momento perchè ci sembra giusto non farli visto che la trattativa si sta svolgendo nella massima riservatezza e soprattutto sotto traccia ma noi, come potete ben immaginare, i nomi li conosciamo molto bene e possiamo solo anticiparvi che nella prossima settimana ci potrebbe essere un primo incontro tra le parti direttamente con l’Amministrazione Giudiziaria anche perchè alla base c’è lo studio approfondito dei documenti contabili con la prospettiva di d inizio al più presto ad una “Due Diligence” molto accurata e precisa da parte di professionisti del settore e di fiducia partendo “inevitabilmente” da un contatto da non sottovalutare con la Dott.ssa Maria Assunta Pintus che per via di un contenzioso sempre aperto con Nicola Canonico e di conseguenza con ogni trattativa che prevede la cessione del Foggia, è sempre dentro come il “cacio sui maccheroni” .
Ma la cosa che più ci ha fatto piacere è stata quella di essere venuti a conoscenza che di questa trattativa l’ex presidente Nicola Canonico non ancora ne conosce gli sviluppi e tutti i particolari, proprio perchè c’è da trattare da parte di chi vorrà avvicinarsi al Calcio Foggia 1920 di trattare prima con il Tribunale di Bari e di conseguenza con L’Amministratore Giudiziario il Prof. Avv. Vincenzo Vito Chionna.

Nei giorni scorsi avevamo scritto che ci meravigliavamo di come mai in questo periodo della stagione e in questo particolare e traballante momento della gestione della società rossonera non si parlasse della cessione delle quote societarie visto che il proprietario Nicola Canonico ha da sempre manifestato la volontà di lasciare la “poltrona del comando” del club rossonero se si fossero fatti avanti imprenditori oppure gruppi imprenditoriali seri che volessero rilevare la società e la squadra rossonera.
Adesso forse ci siamo e l’epilogo dell’avventura a Foggia di Nicola Canonico è ormai ai titoli di coda.. Nei prossimi giorni qualcosa accadrà e di questo siamo certi anche perchè abbiamo contattato l’Avvocato che tiene in piedi questa delicata e complessa trattativa per conto delle Aziende interessate e, com’era prevedibile, non abbiamo avuto ne conferme ma neanche smentite però dal tono della conversazione abbiamo capito che le nostre informazione e le nostre indiscrezioni avvalorano la tesi che questa trattativa, pur essendo ancora nella fase embrionale, è arrivata in uno stato molto avanzato e finalmente destinata alla sua conclusione. Speriamo can la squadra ancora in serie C.
