La teoria del Dunning-Kruger nel Calcio Foggia

Il Dunning-Kruger spiega l’effetto e la tendenza a tornare indietro sui propri passi, cioè quando ci sono alcuni personaggi che tendono a preservare i propri errori a causa di eccessiva sicurezza e che sono spesso inconsapevoli della loro incompetenza e della mancanza di conoscenza che impedisce loro di riconoscere i propri errori portandoli a credere di essere molto più capaci di quanto non lo siano. Ed è per questo che subentrano altri personaggi, più competenti, che cercano di correggere l’errore fatto da questi personaggi in precedenza.
E’ il caso della ” Giornata della Legalità “ che come tutti sanno viene celebrata a livello Nazionale il 23 maggio di ogni anno in onore delle vittime delle Mafie e quindi ci siamo chiesti perchè domenica prossima in occasione della partita del campionato di serie C girone C tra il Foggia e il Benevento, il Tribunale di Bari con i suoi maggiori esponenti dell’Antimafia Nazionale hanno deciso, di comune accordo con la società del Calcio Foggia 1920 e il suo maggiore azionista di ricordare e onorare questa giornata? Per l’occasione sarà presente allo stadio Zaccheria tutta la Gerarchia Istituzionale dell’Antimafia e dell’Amministrazione Giudiziaria, della DDA e del Tribunale di Bari che al momento sono parte integrante del sodalizio rossonero.
Infatti saranno presenti in Tribuna Centralissima, il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Dott. Giovanni Melillo, la Presidente Dott.ssa Giulia Romanazzi, i Giudici della Terza Sezione Penale-Misure di Prevenzione del Tribunale di Bari, il Procuratore della Repubblica Dott. Roberto Rossi, l’Amministratore Giudiziario Avv. Vincenzo Vito Chionna e l’Amministratore Unico del Calcio Foggia 1920 Michele Bitetto.

             
Sempre in funzione della “teoria del Dunning- Kruger” ci siamo chiesti il perchè di questa rivalutazione nel mese di Novembre della “Giornata della Legalità” e soprattutto a cosa serve questa scelta oltre a ricordare tutte le vittime delle Mafie e a commemorare la strage di Capaci del 1992?
Noi ci siamo fatti una idea tutta nostra. Non sarà forse per cercare di riportare il pubblico foggiano e ormai rassegnato al peggio allo Zaccheria? Infatti per l’occasione sono stati ridotti e riportati alla normalità i prezzi dei biglietti d’ ingresso allo stadio anzi la società rossonera ha addirittura deciso un ulteriore 20% in meno sul prezzo originale agli under 14, alle donne e agli over 65.
Ma perchè questo cambio di rotta da parte della proprietà del Calcio Foggia con la spinta dell’Amministrazione Giudiziaria e del Tribunale di Bari? Perchè secondo noi un personaggio come Nicola Canonico non avrebbe mai di sua iniziativa abbassato i prezzi dei biglietti dopo averli alzati a dismisura e dopo aver confermato più volte che essendo lui che comanda, così è se vi pare ma anche perchè visto che per le partite in casa del Foggia allo Zaccheria ad oggi si sono accomodati sugli spalti una media di 1.400 spettatori, si doveva trovare, sempre secondo noi, un “escamotage” che salvasse capre e cavoli ed ecco quindi la scelta della revisione della “Giornata della Legalità” per riportare i prezzi allo stato normale delle cose.
Ma ci chiediamo anche perchè lo abbiamo pensato, cosa succederà dopo la gara di domenica prossima contro il Benevento e alla vigilia dell’altra partita interna del 17 novembre contro la Cavese? I prezzi dei biglietti d’ingresso allo Zaccheria per vedere giocare il Foggia rimarranno invariati oppure si tornerà alle cifre dell’aumento “scellerato” e “immotivato” che ha accompagnato fino ad oggi le gare interne della squadra di Delio Rossi?
Questa riposta alla nostra “teoria”, che hanno evidenziato moltissimi tifosi, del Dunning-Kruger ce la daranno proprio loro, cioè i massimi esponenti del Tribunale di Bari e dell’Antimafia Nazionale che un’ora e mezza prma del calcio d’inizio della partita tra il Foggia e il Benevento faranno un’incontro nella sla stampa “Antonio Fesce” dello stadio Pino Zaccheria con i giornalisti che sicuramente chiederanno il perchè di questa iniziativa e soprattutto se il ritorno alla normalità con la riduzione del prezzo dei biglietto di Foggia – Benevento avrà anche un seguito per il futuro delle partite casalinghe del campionato del Calcio Foggia 1920 nella stagione agonistica in corso.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *