Comincia ad avere un volto più delineato nei suoi contorni il Calcio Foggia 1920 alla luce degli ultimi due arrivi. Il forte difensore esterno Ciro Panico, 127 presenze in serie C e Alexandru Borbei portiere Rumeno che vanta 13 presenza con le Nazionali giovanili del suo paese e uno scudetto con la Primavera 1 del Lecce.

Al momento siamo in grado di fare un riepilogo dei calciatori, ruolo per ruolo, che sono a disposizione di Delio Rossi e del suo staff. Infatti sono in organico De Lucia, Borbei e De Simone come portieri. Castaldi, Bignami, Panico e Felicioli come difensori. Tascone, Pazienza Agnelli, Garofalo come centrocampisti. Orlando e Winkelmann come attaccanti. Oltre a questi calciatori sono presenti nel ritiro di Trinitapoli anche Cesari e Bevilacqua che devono essere valutati direttamente dal tecnico di Rimini, più alcuni giovani della Primavera che sono stati aggregati alla prima squadra per fare la preparazione pre-campionato. A questo proposito ci preme sottolineare alcune cose dele quali pochi addetti ai lavori se ne interessano. Si sono svolti i provini organizzati dai responsabili del Settore Giovanile del Foggia., Pino Vaccariello e Franco Sante che hanno avuto un successo inimmaginabile. Più di 250 ragazzi provenienti da tutto il Centro-Sud sono arrivati a Foggia, molti dei quali veramente interessanti e il fatto di aver visto ieri a Trinitapoli i due responsabili confrontarsi con Delio Rossi e Fedele Limone ci ha dato l’idea che oggi le cose si stanno facendo, dopo più di 20 anni, in maniera molto seria grazie al fatto che la Fondazione di Capitanata per lo Sport nelle persone del Direttore Sario Masi e del Presidente Aristide Guerrasio, hanno preso in mano la gestione di tutto il settore giovanile rossonero dalla Primavera all’Under 15. L’incontro tra i due tecnici della prima squadra e i due del settore giovanile è stato propedeutico per gettare le basi per un proficuo lavoro di sinergia visto che il tecnico Delio Rossi è molto sensibile nei riguardi dei giovani al punto che da dieci giorni si stanno allenando a Trinitapoli col Foggia due ragazzi Antonio Borgia, classe 2003 di Foggia già nel settore giovanile del Sassuolo e Giuseppe Pellegrino, classe 2004 di Mattinata. Tutto questo per creare un clima di unione di intendi e soprattutto di sana gestione che può fare solo del bene alla rinascita in tutti i suoi aspetti del Calcio Foggia 1920.

Chiaramente sappiamo benissimo che l’organico dei rossoneri , ad oggi 9 agosto quando mancano solamente 8 giorni alla prima gara ufficiale della stagione 2025-2026 in Coppa Italia allo Zaccheria contro il Siracusa, è assolutamente “incompleto” e NON potrebbe essere altrimenti per svariati motivi. Primo fra tutti il fatto di essere partiti per il mercato estivo dei calciatori con fortissimo ritardo dovuto NON solo alla scelta tardiva del direttore sportivo ma anche per i tanti ostacoli che si sono messi di taverso fn dal mese di marzo scorso sulla strada dei rossoneri e che NON vogliamo ricordare per NON girare il coltello nella piaga. Poi dobbiamo mettere in conto il fattore “rifiuti”. Infatti, come Delio Rossi aveva detto tra lo stupore generale durante la sua presentazione, molti calciatori NON ritengono più appetibile la piazza di Foggia e quindi hanno rifiutato le offerte dei rossoneri. Comunque piano piano la squadra sta prendendo forma.
E’ vero che il Foggia NON partirà per vincere il campionato direttamente e forse nemmeno per conquistare una posizione valida per disputare i play off, perchè questo è stato affermato sempre dal tecnico Romagnolo il quale ha asserito che la squadra in questa stagione avrà come obiettivo quello di salvarsi prima dell’ultima giornata e questa dichiarazione è stata fatta anche sulla scorta emotiva e concreta per quello che è accaduto nelle ultime due stagioni ma soprattutto in quella appena terminata, laddove il Foggia è riuscito a salvarsi solo nello scontro diretto “play out” contro il Messina.
Si attendono ad ore altri nuovi arrivi. Dovrebbe essersi chiusa la trattativa per il assaggio dell’attaccante ex Campobasso Giuseppe La Monica 24 anni anche se ancora NON c’è l’ufficialità ma sappiamo che altre trattative sono in corso di cui alcune buon punto per poter arrivare ad una favorevole alla società del Foggia. Sicuramente parliamo di almeno altri 5/6 profili da portare nella rosa a disposizione di Delio Rossi, anche perchè De Lucia ,Felicioli e Tascone, che al momento sono ancora in ritiro con i rossoneri, molto probabilmente lasceranno il Foggia perchè sembra che NON rientrino nei piani di Delio Rossi.
Rimaniamo in attesa perchè nel Calcio Foggia 1920 c’è ancora posto e chiunque arriverà ad indossare la gloriosa magia rossonera potrà sicuramente smentire tutti coloro che hanno rifiutato l’offerta rossonera ma zittire anche quei tifosi che con il loro scetticismo e il loro vittimismo stanno dimostrando in un momento così delicato di NON remare tutti nella stessa direzione.
