Un tifoso del Foggia Gianluca Di Biase che vive a Cusano Milanino e che segue le sorti del Foggia da tempo immemore ed è anche un nostro assiduo e attento lettore a volte anche critico, ieri sera ci ha scritto suggerendoci il titolo dell’articolo di oggi “Eppur si muove”.
La leggenda però racconta e non me ne voglia Gianluca, che fu Galileo Galilei a pronunciare questa frase, riferita al fatto che secondo lui la Terra ruotava intorno al Sole ma non ci sono prove che l’abbia effettivamente detta. Di sicuro qualcosa si è mosso in riferimento agli acquisti in casa rossonera.

E’ arrivato, infatti, a titolo definitivo dal Sorrento il difensore Ciro Panico che si è legato al Calcio Foggia 1920 fino a giugno 2027. Nato a Napoli nel 1999 nel corso della sua carriera, Panico, ha indossato le maglie del Potenza, Cosenza, Juve Stabia Feralpisalò, Taranto. collezionando 9 presenze in serie B e 127 in serie C. Il forte difensore ha raggiunto subito il ritiro di Trinitapoli e il tecnico Delio Rossi per mettersi a disposizione e unirsi al gruppo squadra ma anche agli altri tre acquisti Winkelmann, Garofalo e Bignami.

Nella stessa giornata di ieri sono state rese note dal Tribunale Federale Nazionale anche le motivazioni della sentenza sulla penalizzazione del Calcio Foggia 1920 datata 31 luglio scorso e adesso la “palla” passa nuovamente alll’Avv. Edoardo Cacchio e all’Amministratore Giudiziario il Prof. Avv. Vincenzo Vito Chionna che appronteranno nel più breve tempo possibile il ricorso in appello per cercare, percorrendo tutte le strade possibili, di veder ridurre ulteriolmente la penalità, sarà difficile ma la speranza esiste ed è concreta.

Certamente si aspettano altri movimenti da parte del direttore sportivo Carlo Musa nei prossimi giorni e sappiamo che di trattative aperte ed in fase di conclusione ce ne sono almeno altre 3/4, in più c’è da considerare che si stanno allenando con i rossoneri, in attesa di essere valutati dallo staff tecnico e pronti a firmare per i rossoneri anche i giovani Cesari (ex Empoli) e Bevilacqua (ex Atalanta)

I tifosi comunque sono sempre in “fibrillazione” perchè la data della prima partita ufficiale del 16 agosto prossimo si avvicina e la rosa NON è ancora completata del tutto. Ieri la Curva Sud si è recata nel ritiro di Trinitapoli per manifestare, con uno striscione, tutto il loro disappunto e questo NON deve aver fatto molto piacere alla proprietà ed anche a Delio Rossi che continua il suo “silenzio” peraltro annunciato durante la conferenza stampa della sua presentazione quando disse a chiare lettere che NON avrebbe più parlato se NON prima e popo le partite ufficiali.

I prossimi giorni saranno determinanti e tutti i tifosi ma anche gli addetti ai lavori e soprattutto la stampa restano fiduciosi in attesa delle comunicazioni che arriveranno direttamente da Via Gioberti. Intanto i lavori dello Zaccheria proseguono a ritmo serrato e presto lo stadio tornerà nella piena disponibilità del Comune di Foggia nella sua interezza, nel frattempo sia il Calcio Foggia e l’Heraclea Candela, che giocheranno le loro gare interne più la Coppa Italia sul terreno di viale Ofanto, diovranno fare di necessità virtù.
