E’ l’ora di fare chiarezza e di uscire allo scoperto

Inizia oggi 14 luglio un’altra settimana per il Calcio Foggia 1920 e per tutti i suoi protagonisti. Manca poco più di un mese all’inizio ufficiale della stagione agonistica 2025-2026 infatti il 17 agosto ci sarà la prima partita di Coppa Italia e i rossoneri, che sono partiti in forte ritardo, per tanti motivi che ormai tutti conosciamo, si trovano di fronte a tre grossi quesiti.
– Il primo. Il tecnico Delio Rossi quando sarà presentato ufficialmente alla stampa e ai tifosi? I segnali che sarà lui il nuovo allenatore per la stagione che sta per iniziare ci sono tutti ma resta sempre l’incognita, che ancora non è stato sciolto, su come mai non ‘è un comunicato ufficiale come per il direttore sportivo della società.
– Il secondo. Quando partirà il ritiro pre campionato, dove sarà fatto e soprattutto con quali calciatori, visto che ad oggi nella rosa del Foggia ci sono 6 calciatori rimasti dalla scorsa stagione, De Lucia, De Simone, Parodi, Felicioli, Tascone, Pazienza , Orlando più i due giovani rientrati dai prestiti Agnelli e Castaldi. Gira voce, però, che De lucia e Parodi stanno trattando con la proprietà la rescissione del proprio contratto e per questo motivo il Foggia dovrà scegliere e portare nello spoglatoio rossonero, a cura del nuovo direttore sportivo Carlo Musa, almeno 18 calciatori tra acquisti e prestiti per poter completare la lista dei 23 da consegnare alla Lega prima che inizi la stagione agonistica
– Il terzo. Riguarda Nicola Canonico sta facendo all’interno della società una attenta “pulizia” dopo i quattro anni in cui stato alla guida del Foggia e alla vigilia del suo quinto anno. Questo “repulisti” sta interessando alcune figure, anche legate da una lunga storia all’interno del Calcio Foggia 1920 sia tecniche che dirigenziali, le quali andranno sosituite con altri profili nuovi che possano dare quel qualcosa di diverso ed in più di coloro che sono stati fino ad oggi nei quadri societari e all’interno dello spogliatoio rossonero.
A questo proposito le indiscrezioni cominciano a farsi largo e una voce che circola insistentemente e che abbiamo scoperto ha un nome per il ruolo di Team Manager che porta diritti verso Angelo Angelino.

             
Un profilo che ha già lavorato nel Foggia, e che è una persona a cui Nicola Canonico tiene particolarmente e di cui si fida, per essere prima di tutto un suo amico ma anche per essere stato vicino alla squadra nel terzo anno della sua gestione proprio con Delio Rossi sulla panchina rossonera. Corsi e ricorsi storici ma forse anche un pò di scaramanzia visto che quell’anno il Foggia arrivò alla finale play off.


Intanto, insieme al nuovo DS Carlo Musa, si muoverà in sintonia un uomo di fiducia, Pergola e a partire da oggi dovranno con il tecnico Romagnolo e con la proprietà creare e costruire in poco tempo la squadra per il campionato di serie C che andrà ad iniziare.


Di contorno non mancano i soliti problemi, per esempio quello ormai atavico del campo per gli allenamenti. L’impianto di Croci Nord fino a settembre non sarà disponibile e questo è ormai acclarato, per questo ci sarà il “trasloco forzato” verso la cittadina di Trinitapoli che ha messo a disposizione del Foggia il suo campo da gioco, la foresteria e tutto ciò che serve per poter in utta tranquillità effettuare sia l’eventuale preparazione che gli allenamenti fino a quando non ci saranno soluzioni diverse da parte dell’Amministrazione Comunale di Foggia. Tutto questo come si può immaginare comporterà molteplici disagi logistici per i calciatori e per tutto lo staff, magazzinieri, fisioterapisti e medici che dovranno spostarsi giornalmente percorrendo tra andata e ritorno più di 100 Km.
E’ fuori dubbio che anche questa stagione non parte con le migliori premesse, se non per l’arrivo di Delio Rossi ma aspettiamo e valutiamo anche altri comportamenti e soprattutto la risposta degli Imprenditori del territorio per il supporto finanziario che dovrebbero dare al Calcio Foggia 1920 tramite le sponsorizzazioni e ma aspettiamo anche che arrivi la conferenza stampa di presentazione del tecnico e del suo staff oltre a quella dello sponsor tecnico che sembra già aver chiuso la trattativa con la società di via Gioberti ma del quale non sappiamo , al momento, la sua identità.
Insomma tutto ancora in alto mare ma secondo le voci che ci arrivano, il prossimo 20 luglio sarà finalmente chiarito ogni particolare e finalmente potremo ascoltare direttamente dai protagonisti il programma che andrà a delinearsi per questa stagione, che ci auguriamo possa essere una stagione diversa dalle ultime due appena disputate. Se lo augurano prima di tutii i tifosi poi gli addetti ai lavori e infine la stampa , con la speranza che sia un campionato che possa vedere ritornare il Calcio Foggia 1920 tra le protagoniste.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *