Qualcosa di importante sta per succedere nel Foggia

Tutto è chiaro, limpido e cristallino. Analizziamo quello che accade ciclicamente all’interno della società del Calcio Foggia 1920 in questo periodo di ogni anno a partire dal secondo della gestione di Nicola Canonico. Noi lo abbiamo saputo , ieri 19 marzo 2025 , ascoltando solo una parte dei protagonisti di questa “snervante” trattativa che anima da molto tempo un’eventuale passaggio di proprietà delle quote societarie del Calcio Foggia 1920, quello che di nuovo e’ successo.
NON e’ ancora trapelato nulla dalle due parti in causa che sono interessate a questa operazione in maniera ufficiale ma noi pensiamo che sia giusto che la Città sappia quello che ci è stato riferito come notizia perchè si tratta di un fatto realmente accaduto, anche se raccontato solo da una delle parti.
Il gruppo di Imprenditori di Foggia e della Provincia si e’ mosso con decisione e ha dato mandato, due giorni fa, ad un loro rappresentante della cordata, un Imprenditore molto conosciuto a Foggia e di grande spessore nel panorama Industriale del territorio, il quale ha incontrato Nicola Canonico per rendersi conto della situazione e anche per sapere quali sono le reali pretese del presidente rossonero al fine di travare un’accordo definitivo per lasciare il vertice della società di via Gioberti.
Ecco i termini che abbiamo raccolto circa la richiesta che Nicola Canonico ha fatto all’emissario del gruppo di Imprenditori locali.
Ci sono 3.000.000 di euro di debiti con l’Agenzia delle Entrate da parte del Foggia che però possono essere pagati entro 12 mesi ma forse, con le agevolazioni che esistono in materia fiscale, si potranno posticipare e spalmare anche per più mesi dalla data di scadenza. Oltre a questi 3.000.000 di debiti esistenti con l’erario, Nicola Canonico sembra che abbia chiesto 1.800.000 per il titolo sportivo del Calcio Foggia 1920 e un 1.000.000 per completare la gestione e le spese del campionato in corso. Quindi l’operazione di cessione della società sarebbe di poco inferiore ai 6.000.000 di euro. Ha anche spiegato il presidente che ci sono 400.000 euro ( ma questa cifra non è stato possibile confermarla) che il Foggia avanza e dovrà ricevere dalla Lega di serie C per il minutaggio pregresso, mentre è certo che al momento risulta l’importo generato dal Foggia che è poco meno di 22.000 euro.
E fin qui tutto potrebbe rientrare nell’ottica di condizioni accettabili da arte del gruppo di Imprenditori locali, ma poi e’ arrivata la solita “complicazione” e il solito “ostacolo” che si era già manifestato negli scorsi anni con altre cordate ( ricordate quella portata avanti dall’Avv. Giuseppe De Filippo e dal commercialista Pippo Perretta?) che si erano avvicinati al potenziale acquisto delle quote societarie del Foggia.
L’emissario della cordata foggiana ha chiesto a Nicola Canonico di poter effettuare con il gruppo che ha intenzione di rilevare le quote del Calcio Foggia 1920 , per correttezza e soprattutto per una una classificazione e una valutazione dei documenti che riguardano l’operazione relativa alla cessione delle quote, di effettuare una “Due Diligence” da farsi a spese esclusive della loro cordata , che costerebbe intorno ai 35.000 euro, ed e’ a questo punto che avendo chiesto di valutare la documentazione della società Calcio Foggia 1920 che Nicola Canonico titolare della CN Footbaal Club, proprietaria del 100 % delle quote societarie, ha chiesto di aprire un “conto corrente” ex novo e versare solo da parte della cordata di Imprenditori locali la somma, sotto forma di cauzione di 500.000 euro, perchè nel momento in cui le informazioni che venissero fuori dalla valutazione dei documenti non dovessero soddisfare a pieno chi ha deciso di acquisire le quote del Calcio Foggia 1920 , la cifra versata rimarrebbe nella disponibilità di Nicola Canonico come penale.
Ma all’emissario e’ stato chiesto anche di produrre al presidente del Foggia i nomi di coloro che sono interessati all’operazione di acquisto delle quote e qui la risposta e’ stata perentoria, cioè

“Noi paghiamo e Canonico si prende i soldi senza pretendere di sapere chi sono quelli che li hanno messi a disposizione del gruppo di Imprenditori, perchè non è di sua competenza saperlo, se poi vorranno farlo in seguito, sara’ il gruppo stesso a dichiarali pubblicamente”.

Alla fine dell’incontro il rappresentante della cordata si è preso qualche giorno di tempo per informare il Gruppo di Industriali sull’esito della trattativa e per rendersi conto se ci potranno essere i requisiti essenziali e la seria possibilità di concludere positivamente l’operazione..
Lunedì prossimo tutto il gruppo della cordata di Imprenditori di Foggia e della Capitanata si incontrerà in Città per prendere la decisione finale e per preparare la relazione con la relativa offerta da consegnare al presidente del Calcio Foggia 1920 Nicola Canonico.
Abbiamo anche saputo e questo e’ molto importante, che sicuramente questa volta ci sarà una conferenza stampa fatta dal Gruppo di Industriali interessati alla trattativa, che informeranno  tutta la Città e soprattutto i tifosi, sugli sviluppi e l’eventuale chiusura, nel bene e nel male, dell’intero processo relativa per l’acquisizione del 100% delle quote societarie del Calcio Foggia 1920. Restiamo, quindi, in attesa con rinnovata fiducia e speranza, perchè finalmente sembra che qualcosa di importante e decisivo intorno alla società rossonera stia per succedere.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *