Taranto-Foggia potrebbe diventare una partita inutile

La squadra rossonera si appresta questa sera alle 20.30 presso l’impianto sportivo ” Nuovarredo Arena” di Francavilla Fontana (BR) campo neutro e a porte chiuse, ad affrontare il Taranto, fanalino di coda del girone C del campionato di serie C 2024-2025.
Ma che importanza e quali effetti potrebbe avere questa partita sulla classifica del Foggia e di altre squadre? La data del 16 febbraio fara’ da “spartiacque” per capire se sia la squadra Jonica ma anche la Turris potranno continuare a giocare le loro partite sul campo oppure saranno ESCLUSE definitivamente dal torneo e retrocesse d’ufficio tra i dilettanti. Questo comporterebbe danni abbastanza deleteri ai fini dello svolgimento corretto del campionato.
Si cercherà, da parte della Lega di serie C, di salvare il salvabile e soprattutto di salvaguardare la regolarità del campionato? Perche’ in caso di esclusione delle due squadre tutte le altre che hanno giocato e preso punti contro di loro vedrebbero “azzerare” il loro risultato acquisito sul terreno di gioco con la conseguenza dello sconvolgimento totale oppure parziale della loro classifica.
Il Foggia fa parte di quelle squadre che se dovesse vincere questa sera, tra 3 giorni cioè lunedì 17, tutto potrebbe cambiare in peggio sulla sua classifica, infatti dopo la vittoria nel girone d’andata contro la Turris e contro il Taranto, sommando l’eventuale vittoria di oggi, farebbe perdere al Calcio Foggia 1920 ben 9 punti e farebbe passare la squadra di Zauri dai possibili 35 a quota 26 punti.
Però e’ anche vero che bisognerà rifare tutti i calcoli anche in funzione dei risultati delle altre squadre per essere certi che non ci sia uno “scossone” esagerato che rimetterebbe in serio pericolo il prosieguo del torneo del Foggia ma tutto questo sarebbe soltanto frutto della “dabbenaggine” e della “superficialità” della Lega di serie C e della Covisoc che questa estate, prima che iniziasse il campionato attualmente in corso, ha permesso a queste due società, la Turris e il Taranto, l’iscrizione al torneo di serie C, ben sapendo che ci sarebbero potuti essere seri problemi a lungo andare e ben sapendo soprattutto che il campionato stesso avrebbe rischiato quello che poi potrebbe succedere tra tre giorni.

 

             

Abbiamo parlato di dabbenaggine e superficialità ma onestamente ci siamo tenuti nel limite della decenza nell’usare questi due aggettivi qualificativi contro una Lega di serie C e tutto ciò che gira intorno ad essa e a coloro che la gestiscono, partendo dalla figura del suo Presidente Matteo Marani , il quale ha fatto e continua “imperterrito” a fare talmente tanti errori gravi e grossolani, che la metà basta.
Basterebbe un un esempio su tutti per darvi un’idea in proposito. Infatti, oltre a quello che abbiamo sopra evidenziato e descritto e che potrebbe inopinatamente accadere dopo il 16 febbraio, cioè l’esclusione di Turris e Taranto dal campionato, che si sapeva gia’ da luglio che avrebbero avuto seri problemi relativi al ” fayr play” economico finanziario, un fatto ancora più grave e degno di essere stigmatizzato, come poi e’ stato fatto dai media di tutto il movimento calcistico Nazionale e anche estero, e’ stato l’episodio “squallido” di non aver fatto svolgere il ” MINUTO DI RACCOGLIMENTO” sui tutti i campi della serie C la settimana dopo la morte dei quattro giovani tifosi del Foggia, GAETANO, SAMUEL, MICHELE e SAMUELE

 

                   
Un episodio vergognoso da parte di una Lega di serie C gestita da personaggi “fatui” e privi di qualsiasi “competenza” oltre che di buon senso e dignità. Intanto aspetteremo in trepidante attesa e vedremo cosa accadra’ lunedì prossimo, perchè se saranno dati altri punti di penalizzazioni allaTurris e al Taranto, permettendogli di proseguire nel loro campionato che ormai comunque e’ già segnato potrebbe far continuare a svolgersi con regolarità questo campionato oppure si arrivera’ alll’esclusione dal torneo di Turris e Taranto con le consguenze che potete immaginare e che metterebbero in serio pericolo i programmi di diverse squadre sia nella zona promozione della classifica che nella zona ply out, con un ringraziamento “speciale” ad una Lega di C che a quel punto dovrebbe “azzerare” tutti i vertici e passare la mano ad altri, per la loro innegabile e dimostrata “INCOPETENZA”.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *