Il Direttore di Telefoggia Cermine Troisi, ottimo giornalista e Direttore della “storica” televisione della nostra Citta’, da dove sono passati per fare la “gavetta”molti personaggi che si sono avvicinati e ancora svolgono la professione del giornalismo, ha voluto presentare per noi la gara tra il Foggia e la Juve Stabia di domani sera.

 


– Carmine, alla luce della classifica attuale del Foggia e dell’uscita al 2° turno di coppa Italia, come vedi questo momento dei rossoneri e che partita dobbiamo aspettarci di vedere domani sera?
” Inutile girarci attorno, il momento del Foggia non è dei migliori anzi diciamo pure che è un momento delicatissimo per Cudini e per i suoi giocatori. Quello del “Menti” sara’ il primo vero bivio stagionale sul campo della capolista Juve Stabia, autentica rivelazione fino ad ora. I rossoneri dovranno assolutamente fare punti. Diversamente il richio di precipitare in una crisi senza vie d’uscite sarebbe grosso. Credo anche che di questo siano consapevoli in primis tecnico e calciatori. Certo sara’ durissima domani ma il Foggia ha gia’ dimostrato con le grandi di potersela giocare alla pari, lo hanno gia’ fatto e sono sicuro che Garattoni e compagni potranno ripetersi a Castellammare.”

 

           

– Quale schema ritienio possa essere piu’ omogeneo ed efficace per le caratteristiche dei calciatori del Foggia.
” Sicuramente il 3-5-2 ritengo sia l’abito che meglio indossa questo gruppo che, a mio parere, ha perso quelle certezze che aveva acquisito nella primissima parte di stagione proprio a causa dei frequenti cambi di sistema di gioco. Semmai la variante potrebbe essere il trequartista perche’ giocare a cinque in fase di non possesso sembrerebbe che sia nelle corde di questo gruppo. Oltretutto la squadra e’ composta dall’ossatura di quella della passata stagione, che trovo’ attorno al 3-5-2 quegli equilibri che con Gallo prima e Delio Rossi poi, la portarono a sfiorare la serie B.”
– Su Mirko Cudini che idea ti sei fatto.
” Foggia per lui è sicuramente la grande occasione. Viene da una retrocessionead Andria, dove obiettivamente il materiale a sua disposizione era poca cosa. Quest’anno allena, per sua stessa ammissione,la squadra più forte avuta da tecnico. Qualche errore lo ha commesso in queste ultime settimane, sia nella scelta del sistema di gioco che nella gestione dei cambi in corsa anche se gli episodi non lo hanno aiutato, vedi i gol divorati da Vezzoni e Garattoni col Benvento e col Sorrento e lo stesso incrocio colpito in pieno recupero da Embalo con i Sanniti. Con quattro punti in più oggi avremmo tutti fatto altri discorsi, ma questo è il calcio.”

 

– Il caso Marco Frigerio. Mi interessa molto sapere il tuo parere.
“Va detta e sottolineata una cosa. Le bandiere da tempo sono andate a farsi benedire ed oggi nel calcio conta di più il denaro. Capisco le ambizioni di Frigerio, che alla sua età vorrebbe giocare in altre categorie ma comprendo anche le ragioni della società del Foggia, che senza il rinnovo contrattuale del calciatore lo perderà a giugno senza percepire un euro, a meno che a gennaio qualcuno sia disponibile ad investire qualcosa sul centrocampista. In questa vicenda, a mio avviso, ci rimettono tutti. Ci perde Frigerio, che non ha diimostrato la scorsa estate, grande riconoscenza nei confronti del club e della stessa piazza che lo hanno reso un giocatore importante. Andrà via reduce da mesi in cui è stato fermo e sono curioso di capire chi sarà disponibile a prenderlo. E ci rimette anche il Foggia, che lo perdera’ senza incassare nulla e sta anche rinunciando, per scelta, ad un calciatore importante, tenedolo ai margini della prima squadra.”
– Problema attaccante. Serve oppure si può andare avanti così.
” A giudicare dai numeri, caro Bruno, serve assolutamente. Il Foggia e’ il penultimo attacco del campionato anche se quando non si va in gol le responsabilita’ vanno attribuite alla prima linea. Tuttavia è evidente a chiunque che a questa squadra manchi un bomber, Tonin sta facendo bene e se trovera’ continuità potrà facilmente superare i gol messi a segno l’anno scorso da Ogunseye. Gli altri in rosa non sono dei goleador, lo dicono le loro carriere. Su beretta ci sono tante incertezze per il suo stato fisico, spesso ai box per infortunio. Su Tounkara preferisco, per il momento, sospendere ogni valutazione, di certo non si può ora come ora promuoverlo.”
– Come finisce Foggia – Juve Stabia?
” A fare pronostici sono il meno indicato, quasi mai ci prendo. Sono però convinto che il Foggia domani sera farà un grande prestazione, e se così fosse, il risultato non potra’ che essere una logica conseguenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *