Per presentare la vigilia di questo derby che è anche un delicatissimo scontro diretto per la salvezza tra la squadra di Delio Rossi e la Team Altamura dell’ex direttore sportivo Matteo Lauriola e dell’ex capitano dei “satanelli” Alessio Curcio, dobbiamo partire dalla situazione dell’infermeria rossonera da dove arrivano buone notizie per l’allenatore Romagnolo. Gianmarco Castorri ormai ha recuperato dal problema alla caviglia che lo ha tenuto fuori per diverse partite sarà nuovamente pronto per essere utilizzato, anche Valietti sarà convocato per la gara di domani mentre Davide Petermann potrebbe riprendere a lavorare in gruppo anche se il suo rientro è previsto per fine novembre. Sulla via di guarigione anche Rizzo che potrebbe rientrare già dalla trasferta di Potenza mentre non possiamo al momento dare conferme positive per Staver, Bignami, Fossati e Perucchini ancora fermi al palo. Senza tralasciare il ritorno del Campione del Mondo Under 20, il Marocchino Naim Byar che torna a disposizione di Delio Rossi.
Un grosso respiro di sollievo per lo staff tecnico del Foggia e del suo tecnico che finalmente potrà contare su quasi tutti i componenti della rosa per varare una formazione omogenea ed equilibrata e decidere il modulo da adottare sia per la gara di domani sera ma soprattutto per la trasferta a Crotone di martedì 28 ottobre e per le due gare di Potenza del 2 novembre e in casa contro il Benevento del 9 novembre. Un “tour de force” abbastanza complicato e difficile ma non impossibile che il Foggia potrà affrontare avendo recuperato quelle pedine fondamentali che per infortuni vari non hanno potuto contribuire alla causa rossonera per diverse settimane.
Che gara sarà quella dello Zaccheria di domani sera? Dovrà essere una partita in cui non saranno ammessi errori perchè la vittoria a Casarano ci ha restituito un Foggia più in palla e con dei progressi che si sono visti tangibili sul terreno di gioco del “Capozza”. Nel frattempo la società si è affrettata a farci sapere che i prezzi dei biglietti rimarranno, anche per questa gara invariati come sono stati fino ad ora, quindi aspettiamaci lo Zaccheria ancora una volta “vuoto” con i soliti pochi intimi sugli spalti e con il tifo organizzato e gli Ultras delle due Curve ancora assente.

Noi però continuiamo a chiederci il perchè l’Amministratore Giudiziario, il Prof. Avv. VIto Chionna con la sua autorevolezza, del ruolo istituzionale che ricopre per incarico del Tribunale di Bari, non interviene per convincere l’ex presidente rossonero a fare un passo indietro sulla questione del “caro biglietti”? E’ pur vero che le dichiarazioni rilasciate in settimana da Nicola Canonico in una Tv Regionale, non lasciano spazio a nessuna trattativa perchè andare a sbattere contro un “Muro di Gomma” come quello che ha deciso di alzare il patron rossonero contro tutto e tutti infischiandosene dell’importanza per la squadra rossonera di avere al proprio fianco il supporto e il calore dei tifosi, un muro che sembra insormontabile e che non lascia spazio a nessuna trattativa e a nessun ripensamento. Ma come è successo sabato scorso Delio Rossi e i suoi ragazzi alla luce di quei progressi avuti a Casarano, sapranno superare anche questo ulteriore ostacolo che Nicola Canonico ha voluto mettere in atto in maniera capziosa e siamo certi che la prestazione e il risultato di domani alla fine sorriderà ai rossoneri.
