Inizia la settimana del derby di Capitanata

E’ iniziata ieri la settimana che porterà il Calcio Foggia 1920 al derby contro i cugini dell’Audace Cerignola. Una settimana iniziata con una bella notizia che riguarda un giovane calciatore della squadra di Delio Rossi, Naim Byar.

Il centrocampista rossonero, infatti , è stato convocato per una preselezione Under 20 del Marocco in vista della FIFA U20 Word Cup Cile in programma dal 27 settembre al 18 ottobre. Naim Byar prenderà parte al raduno con la Nazionale del suo paese dal 15 al 22 settembre 2025.

             
Questo derby d’andata tra Foggia e Audace Cerignola arriva forse troppo presto, alla quinta giornata di campionato, con le due squadre ancora in rodaggio. Le due compagini sono divise da un solo punto in classifica e si presenteranno al “Monterisi” con motivazioni molto diverse tra loro.
L’Audace Cerignola di Enzo Maiuri, ha anche in questa stagione, l’ambizione di qualificarsi per i play off come è succecco in tutte le stagioni da quando è arivata dalla serie D ai professionisti della serie C e lo fa per giocarsi le sue carte fino in fondo come è successo lo scorso campionato quando la squadra di Nicola Grieco ed Elio di Toro è arrivata fino alla semifinale. La squadra gialloblù Ha cambiato molto, dall’allenatore ad alcuni pezzi pregiati delsuo scacchiere come Coccia, Salvemini e Capomaggio per fare solo tre nomi ma soprattutto arriva da una sconfitta perentoria e secca ( 2 a O) in quel di Monopoli.
Il Foggia, inceve, ha motivazioni di tutt’altro tenore soprattutto dopo quello che è accaduto la scorsa settimana, con le dichiarazioni prima di Nicola Canonco in polemica con tutto e tutti, poi con la lunga intervista di Delio Rossi al termine della gara pareggiata in casa contro il Latina che ha voluto puntualizzare alcuni aspetti e mettere i puntini sulle i con una dichiarazione pungente e senza peli sulla lingua. Due situazioni quelle dell’Audace Cerignola e del Foggia completamente diverse.
Il Foggia, infatti, in questo campionato visti tutti i cambiamenti che ci sono stati sia a livello di allenatore, direttore sportivo ma anche di tutta la rosa dello scorso campionato, che è stata azzerata completamente perchè aveva portato la squadra rossonera ad un passo dal baratro dei Dilettanti. Per questi ed altri motivi si è deciso di puntare su giovani di telento, di grandi aspettative e prospettive ma anche con la voglia di farsi spazio in una categoria, la serie C, che potrebbe essere il trempolino di lancio per molti di loro verso lidi migliori anche perchè fino alla scorsa stagione alcuni di questi ragazzi giocavano nel campionato Primavera con le loro squadre di appartenenza. A loro sono stati aggiunti nella rosa attuale del Foggia qualche calciatore di esperienza della categoria.

             
La settimana è lunga, oggi siamo a martedì e abbiamo tempo fino a sabato per parlarvi di questo derby che purtroppo per il Foggia non è mai stato foriero di buoni risultati e di buone prestazione nelle ultime stagioni precedenti .
Potrebbe cambiare questa tendenza negativa? L’ambiente rossonero se lo augura ma non si devono lasciare per strada punti come quelli persi a Giugliano e venerdì scorso allo Zaccheria contro il Latina. Oggi il Foggia ha 4 punti in classifica che potevano essere 7 se la squadra di Delio Rossi non avesse regalato due gol in “zona cesarini”, il rigore in Campania e il pareggio in casa contro i Laziali.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *