La processione si vede quando si ritira

Come certamente tutti ricorderete, il 24 luglio scorso il Calcio Foggia 1920 iniziava il suo ritiro pre campionato in vista della nuova stagione agonistica 2025-2026, un ritiro che si sta svolgendo presso l’impianto sportivo di Trinitapoli che sarà anche il “quartiere generale” della squadra rossonera per tutto il campionato. Ma come partì questa avventura dei rossoneri quasi un mese fa?
Nella rosa a disposizione di Delio Rossi e del suo staff erano presenti pochi calciatori, esattamente 13 divisi così. 3 portieri, 5 giovani aggregati dalla squadra Primavera e alcuni calciatori reduci dalla scorsa stagione, 5 per la precisione che poi sono diventati subito 4 perchè Parodi lasciò la squadra dopo aver rescisso consensualmente il suo contratto.
Era quindi lampante e sotto gli occhi di tutti che la situazione NON fosse delle migliori e questo perchè il Foggia, come era accaduto nelle ultime due stagioni, partiva con il solito ritardo. I motivi di questo ritardo erano  dovuti ad una serie di problematiche che avevano coinvolto la società rossonera dal mese di marzo scorso con le dimissioni di Nicola Canonico, seguite dalla snervante trattativa per la cessione delle quote societarie fallita miseramente e l’arrivo il 19 maggio dell’Amministrazione Giudiziaria messa al fianco della società di via Gioberti dal Tribunale di Bari per i noti fatti gravi in cui era stato coinvolto, suo malgrado, l’ex Presidente e suo figlio, fatti che hanno portato a 4 arresti e 52 Daspo da parte della DDA in collaborazione con la Questura di Foggia. Ma un’ altro ostacolo che ha fatto ritardare la programmazione del Calcio Foggia 1920 fu quello di convincere l’unico allenatore veramente voluto a tutti i costi dalla proprietà rossonera, Delio Rossi, che dopo un lungo corteggiamento ha accettato la “patata bollente” di ritornare a sedersi sulla panchina del Foggia. Anche la scelta del nuovo direttore sportivo è stato un “film”, perchè sembrava già tutto fatto per l’arrivo di Alessandro Pizzoli ma a pochi metri dal traguardo è saltato tutto ed è stato scelto al suo posto il giovane Carlo Musa ex Ds del Sestri Levante. In ultima analisi ci fu un’ altro ostacolo a causare il ritardo, infatti arrivò anche un “tabula rasa” di Nicola Canonico sia nell’area tecnica che nei quadri societari con l’allontanamento di figure che lavoravano per il Foggia, anche da molti anni, che venivano sostituite da altri profili professionali.
Tutto questa “centrifuga” di movimenti e di situazioni ha creato un ritardo abissale che si è riversato soprattutto sul calcio mercato, perchè fino a due settimane fa il Foggia era forse, anzi senza il forse, l’unica squadra professionistica dalla serie A alla serie C a NON aver ancora fatto nessun movimento di mercato nella casella “acquisti”. che è rimasta a lungo desolatamente vuota.
I tifosi molto preoccupati seguivano le notizie sull’evoluzione degli eventi relativi al mercato del Foggia tramite alcuni organi d’informazione che sciorinavano ogni giorno nomi di possibili calciatori che potevano vestire la maglia rossonera ma che venivano però sistematicamente smentiti dalla società rossonera con un “silenzio assordante” che faceva pensare al peggio.
Ma come ci insegna un vecchio detto popolare “la processione si vede quando si ritira”, ecco che in pochi giorni il nuovo direttore sportivo è riuscito a mettere a disposizione del tecnico Romagnolo un gruppo di calciatori giovani e anche meno giovani che andranno a formare l’ossatura del nuovo Foggia pronto ad affrontare il difficile campionato si serie C girone C che sta per iniziare.

                           
Borbei, Panico, Bignami, Winkelmann, Garofalo, Bevilacqua, Castorri, Staver, che vanno ad aggiungersi a De lucia, Felicioli, Tacone, Pazienza, Agnelli, Castaldi e Orlando, più quanche giovane della Primavera interessante, anche se ad onore del vero sappiamo che forse 3 calciatori attualmente in rosa che fanno parte della squadra della scorsa stagione hanno la valigia pronta perchè NON rientrano nel progetto di Delio Rossi. Allo stesso tempo però abbiamo la certezza che il mercato del Foggia con il suo Ds Carlo Musa, ha in “canna” altri colpi per completare entro l’inizio della stagione almeno l’ 80% dei calciatori che saranno protagonisti nel prossimo campionato.
Oggi vigilia di Ferragosto mancano 3 giorni alla partita di Coppa Italia di sabato prossimo valevole come primo turno ad eliminazione diretta contro il Siracusa che si giocherà alle 21,00 presso lo stadio Zaccheria e che aprirà il sipario alla nuova stagione e sia i tifosi ma anche gli addetti ai lavori si aspettano, con moderata tranquillità e pazienza, che dall’area comunicazione del Calcio Foggia 1920 arrivino altre novità su calciatori che potrebbero arrivare al Foggia senza dimenticare che, anche se il campionato inizierà il 24 agosto prossimo, ci sarà tempo fino al 31 per completare la rosa perchè solo allora si chiuderanno le porte del calcio mercato estivo anche se poi qualche affare e trattativa con gli “svincolati” potrebbe farsi oltre quella data.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *