Potrebbe saltare il “banco”‘?

Ci sarebbe un modo per far saltare il “banco” dove sta giocando il presidente del Calcio Foggia 1920, Nicola Canonico?
Potrebbe succedere se si guarda con attenzione all’Art. 37 D.Lgs. 12-01-2019, n° 14 – Iniziativa per l’accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza alla liquidazione giudiziale.
Infatti potrebbe anche accadere che qualcuno dei creditori del Calcio Foggia 1920 , anche privati, si rivolgesse ad un Tribunale e facesse un’ Istanza ai sensi dell’art. 37 CCII ( codice della crisi e dll’ insolvenza), si andrebbe ad innescare una reazione che prevede una determinata procedura.
In questo caso una volta fatta l’istruttoria e se il Tribunale accerta la sussistenza dello stato di insolvenza di cui all’art. 2 CCII, cosa fa? Dichiara aperta la liquidazione aziendale ( ex fallimento e nella sentenza, il Tribunale, può disporre l’esercizio provvisorio ex art. 211 CCII per permettere la continuazione dell’impresa e salvare così il “titolo sportivo” ( l’ultimo esempio il Vicenza Calcio) tramite “asta competitiva” dove potrà partecipare chiunque abbia interesse, pagando solo il debito sportivo.
Questa soluzione è una soluzione se pur drammatica, per i precedenti non favorevoli di un recente passato, che potrebbe però assicurare un futuro al Calcio Foggia 1920 in un quadro di chiarezza , trasparenza e legalità. Diversamente non resta altro, all’attuale proprietà, di risanare e ristrutturare il debito ma soprattutto assicurare un futuro roseo che possa rispecchiare il blasone della squadra rossonera, la cui storia e’ stata brutalmente maltrattata.

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *