La famosa trasmissione televisiva e’ esattamente il prototipo di gioco che può essere messo in simbiosi con quello che sta accadendo in questo momento alla squadra di Nicola Canonico, il quale somiglia al Gerry Scotti della situazione. Vi starete chiedendo il perche’. Fateci caso la “ruota della fortuna” e’un gioco dove i concorrenti girano a turno una ruota che gira e rigira con tutti le sue caselle che al loro interno contengono i vari cadeau, i premi ma anche alcune sorprese non proprio piacevoli per chi sta giocando quando la ruota si ferma su di esse.
I “premi” che ci sono fanno vincere i concorrenti e somigliano alla squadra del Foggia che ottiene i risultati e le vittorie, poi c’è il “jolly” che può aiutarti nel momento del bisogno e sembra molto alla fortuna che una squadra di calcio, compreso il Foggia, a volte potrebbe ricevere per superare un momento non proprio positivo. Esiste la casella con il “raddoppia” che permette ai concorrenti di raddoppiare il premio che hanno vinto, in pratica quello che può accedere alle squadre come il Foggia, iniziando un ciclo di vittorie e risultati utili consecutivi che portano diritti alla ruota finale. Ma attenzione c’è anche il “passamano”, molto simile ad un Presidente di una squadra di calcio cambia l’allenatore e ne prende un’altro prima di far girare di nuovo la ruota, esattamente quello che e’ capitato al Foggia. Non e’ finita, c’è anche la casella con la scritta” express” che potrebbe servire, facendo un percorso netto, di arrivare fino alla fine come un treno e sarebbe certamente la cosa migliore che potrebbe capitare al Foggia . Infine, prò, vogliamo anche mettere in evidenza la casella di colore nero che rappresenta la “bancarotta”. Cioe’ quando una squadra come il Foggia va a finire in quello spazio della ruota vuol dire che le cose stanno precipitando e si rischia di finire la stagione con un fallimento. Però c’è anche il premio finale che di solito, nel gioco televisivo, corrisponde ad un’auto e se vogliamo fare una similitudine con una squadra di calcio come per esempio il Foggia può essere paragonato alla promozione nella categoria superiore.
Adesso che ci siamo un pò divertiti, torniamo seri . Eziolino Capuano e il suo Foggia si stanno preparando ad una gara molto delicata contro una squadra in forma che si trova non a caso nelle posizioni di testa del campionato ma sappiamo per certo che i rossoneri vogliono tornare a Foggia dalla Lucania domenica sera con i tre punti. Il tecnico di Salerno e’ stato categorico, soprattuttto nella settimana in cui sta utilizzando quasi otto giorni per preparare questa partita contro il Potenza.
Se la squadra dovesse rispondere sul campo come nel secondo tempo della gara contro il Taranto, vorra’ dire che la “ruota della fortuna” avra’ iniziato a girare nel verso giusto, a fermasi nelle caselle giuste e ad elargire solo “premi e cotillons” ai rossoneri, ai tifosi e al Presidente Nicola Canonico che sa benissino che la ruota gira, eccome se gira e tutto può succedere.