Da alcuni giorni il Calcio Foggia 1920 sembra essere andato in letargo per i movimenti dei calciatori ma tranquilli e’ normale. Un periodo di calcio mercato, così lungo che dura due mesi, si presta a queste pause di riflessione degli addetti ai lavori.. Le operazioni sia in entrata che in uscita dei calciatori sono difficili ed estenuanti oltre al fatto che non tutte le squadre, soprattutto in serie C, hanno molte risorse economiche da investire. Chiaramente nel girone C ci sono le solite eccezioni che confermano la regola, vedi ad esempio come si stanno muovendo Catania, Benevento, Trapani, e Avellino. C’è anche un’altro aspetto da non tralasciare, i colpi migliori, quelli che riguardano gli attaccanti, vanno in porto quasi sempre negli ultimi 15 giorni di mercato. Questo perche’ le societa’ che hanno gli attaccanti bravi che vanno quasi sempre in doppia cifra, aspettano per giocare al rialzo, come e’ giusto che sia, ma anche perche’ ogni calciatore spera sempre di poter approdare in una categoria superiore. Al Foggia sta succedendo la stessa cosa.
Domenico Roma con Nicola Canonico hanno puntato dal 1° luglio su Facundo Lscano, atttaccante Argentino di proprieta’ della Triestina, che assicura sempre dai 15 gol in su. (la scorsa stagione 16 gol). Ma le trattative nel mercato dei calciatori devono sempre avere tre componenti. La squadra che vuole comprare, quella che deve vendere e il calciatore, il cui parere e’ determinante non solo per l’ingaggio ma anche per il gradimento della piazza dove dovrebbe andare a giocare.
Dicevamo di Lescano. Il 27enne bomber lo ha detto a chiare lettere, lui ha gia’ scelto Foggia e il Foggia ha scelto lui. Tutto si ferma qui però , perche’ c’è la Triestina che nicchia. Per cederlo a titolo definitivo vuole realizzare almeno 500.000 euro cioe’ la stessa cìfra che ha speso per acquistarlo dal Pescara. Il Foggia non vuole spendere una cifra cosi’ esagerata per la serie C e quindi sta cercando una soluzione alternativa, infatti si parla della richiesta da parte di direttore Domenico Roma e della proprieta’ rossonera di un “prestito oneroso” con una clausola di riscatto a fine stagione se il Foggia dovesse essere promosso in serie B. C’è anche un altro piccolo astacolo che però con una trattativa privata difficile ma non impossibile, potrebbe trovare una soluzione. Lescano al momento guadagna 240.000 euro ma sappiamo che pur di arrivare in Puglia, il calciatore ha espresso la volonta di rivedere al ribasso la sua richiesta economica. E’ chiaro anche che la societa’ di via Gioberti si sta guardando intorno, dando sempre priorita’ al nome del centravanti Argentino ma allo stesso tempo tenendo in caldo un piano B. Da ieri a San Giovanni in Fiore con la comiitiva rossonera si sta allenando il giovane Simone Ascione, classe 2005, che arriva in prestito dal Venzia e che sara’ valutato in questi giorni di ritiro prima di decidere se tesserarlo oppure no.